La frutticoltura italiana, come è stato sottolineato da più parti, sta attraversando un periodo di crisi che perdura da diversi anni. Le singole aziende, quindi, stanno cercando anche altre soluzioni per fare reddito. C’è chi effettua la vendita diretta in azienda con la classica “bancarella” della frutta e degli ortaggi, chi ricerca colture alternative (vedi, ad esempio, melograno e noce), chi propone la consegna a domicilio, chi si affida web per esplorare e conquistare nuovi mercati.
Ecco allora che 100 quintali di pere Kaiser ottenute da un appezzamento di circa un ettaro dalla Società Agricola Jambolica di Faenza (RA), una volta essiccate direttamente in azienda con un procedimento a basse temperature per ottenere un prodotto di altissima qualità capace di conservare gusto e aroma del frutto fresco, vengono affidate per la commercializzazione a www.fruttaebacche.it, sito specializzato nella vendita di frutta secca e disidratata. Per acquistare queste pere essiccate, al costo promozionale di 20 € per 500 grammi di prodotto (comprese spese di spedizione) basterà quindi collegarsi al sito e in pochi giorni sarà possibile gustarle a apprezzarle per bontà e salubrità.
Attraverso questa iniziativa di promo-valorizzazione dedicato alle pere italiane, fruttaebacche.it vuole sensibilizzare le persone, sfruttando le potenzialità di comunicazione del web, a un consumo consapevole, anche per sostenere i piccoli produttori della nostra terra che hanno a cuore la genuinità e la bontà del prodotto.
Frutta e Bacche è un marchio di Euro Company, azienda leader in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, con oltre 17 mila tonnellate di prodotti venduti, per un totale di oltre 100 milioni di confezioni, realizzate attraverso 28 linee di confezionamento. Da 30 anni Euro Company promuove la cultura della sana alimentazione come primo e fondamentale strumento di tutela della salute e di prevenzione.
A livello nutritivo le pere hanno una buona quantità di zuccheri semplici, come il fruttosio di rapida assimilazione. Le analisi effettuate dall’ufficio qualità di Euro Company hanno messo in evidenza che 100 g di pera contengono: 0,62 mg di Rame, pari al 62% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; 903 mg di Potassio, pari al 45% del VNR (valore nutritivo di riferimento), che contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Inoltre la caratteristica principale della varietà Kaiser è legata allo spessore della buccia, che rende questa tipologia di frutto ricco di fibre (23g su 100g di prodotto).