L’aumento del valore del mercato fondiario (+2% secondo i dati ISTAT riferiti all’indagine annuale del 2017) certifica un buon trend ed evidenzia la necessità di insistere sul tema dell’assegnazione dei terreni agricoli.
A sottolinearlo Confeuro che per voce del presidente nazionale Andrea Michele Tiso spiega come “sia importante inserire questo argomento in un contesto più ampio nel quale dibattere anche di nuove agevolazioni per i giovani agricoltori e di Sud, dove, proprio come riportato dai dati ISTAT, il valore dei campi è sensibilmente inferiore rispetto a quelli del Nord Italia”.
Tematiche di questo tipo – secondo Confeuro – sono essenziali per rilanciare l’agricoltura e devono quindi attraversare in maniera chiara anche la discussione sulla nuova Pac. All’interno della prossima Politica Agricola Comune, infatti, bisognerà salvaguardare il valore dei terreni favorendo l’ideazione di provvedimenti ambientali utili a contenere i cambiamenti climatici e, sempre per le stesse ragioni, a creare dei meccanismi con i quali agevolare la stipula di polizze assicurative mirate a tutelare il reddito agricolo.
“Il primario ha degli evidenti problemi strutturali, ma anche l’opportunità di divenire il volano di un nuovo modello di sviluppo. Il nostro auspicio – conclude Tiso – è quello di agire sin da ora sulla creazione di questo nuovo paradigma, e di farlo, proprio come avverrà in occasione della conferenza nazionale del prossimo 5 Dicembre a Roma, attraverso dei momenti di discussione e di confronto in cui tutti coloro che tengono alla salute e al benessere del sistema agricolo italiano possano liberamente esprimersi”.