Insieme per la solidarietà, è questo il motivo alla base di VIVO & BANFI PER IL SOCIALE, l’iniziativa che vede uniti i ristoranti Vivo di Firenze e Milano e l’azienda vinicola Banfi.
In cosa consiste il progetto? Durante tutto il mese di dicembre, il ristorante Vivo di Milano e il ristorante Vivo di Firenze proporranno ai propri clienti uno dei vini icona di Banfi, il Vermentino La Pettegola, nel formato Edizione Limitata (una bottiglia speciale disegnata dall’illustratore Alessandro Baronciani). Per l’acquisto di ogni bottiglia verranno devoluti sei euro in favore della Fondazione Operazione Vivere a Milano e in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti a Firenze.
La Fondazione Operazione Vivere, che pone la sua attività a disposizione della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, nasce dalla volontà di migliorare il modo di curare patologie importanti, come quelle oncologiche, con il sostegno allo sviluppo tecnologico e alla ricerca scientifica, offrendo così trattamenti poco invasivi e meno traumatici.
L’attività della Fondazione Tommasino Bacciotti è rivolta allo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. Tra le molteplici attività possiamo segnalare il Progetto Case Accoglienza Tommasino, con cui la Fondazione mette a disposizione degli appartamenti, in modo gratuito, alle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer di Firenze; il sostegno psicologico e/o economico ai genitori; il finanziamento di borse di studio a favore di medici pediatri oncologi e di tecnici di laboratorio.
Gli eventi di presentazione di VIVO & BANFI SOCIALE sono previsti rispettivamente il 26 novembre a Firenze, dove saranno presenti i due Presidenti di Banfi, Enrico Viglierchio e Remo Grassi, e il 28 novembre a Milano, a cui presenzierà il Dr. Enrico Viglierchio, il Dr. Carmelo Magistro e il Dr. Pietro Carnevali. Gli eventi inizieranno alle ore 18.30.