Continua l’impegno della Fondazione Qualivita che da oltre 10 anni supporta McDonald’s nell’introduzione dei prodotti italiani DOP IGP nei loro menù, cercando di fornire tutti gli elementi necessari per valorizzare gli elementi distintivi e le caratteristiche degli stessi prodotti nelle campagne marketing che vengono realizzate.
Lunedì 26 novembre, a Roma, Fondazione Qualivita sarà presente in Piazza di Spagna, al lancio dei nuovi menu McDonald’s 2019 che vedono protagoniste importanti indicazioni geografiche agroalimentari italiane, alcune delle quali saranno anche nella linea My Selection, i burger premium selezionati da Joe Bastianich. Fedele alle proprie origini, l’imprenditore italo-americano, sul successo dei primi burger premium selezionati nel 2018, ha provato e scelto nuove gustose combinazioni di ingredienti di alta qualità, fra cui anche prodotti DOP IGP italiani, che rendono i nuovi burger ancora più gustosi, con i sapori dell’Italia e degli Stati Uniti che si fondono in un’esperienza gourmet unica.
La serata sarà condotta da Katia Follesa che intervisterà l’AD McDonald’s Mario Federico e Joe Bastianich. Oltre a giornalisti di stampa e tv, saranno presenti i Consorzi di tutela dei prodotti scelti per i nuovi menu 2019, con l’intrattenimento della band di Bastianich, impegnato anche in campo musicale con un suo particolare repertorio.
Dal 2008, McDonald’s Italia con il supporto della Fondazione Qualivita, porta avanti un progetto di valorizzazione delle produzioni italiane di qualità DOP IGP. Qualità e origine delle materie prime sono diventate un punto cardine dell’offerta, in particolare introducendo nei propri menù i prodotti DOP IGP nazionali. Per realizzare questo percorso, McDonald’s ha scelto come partner Fondazione Qualivita, affinché fossero sviluppate progettualità per favorire l’utilizzo dei prodotti DOP IGP nelle diverse tipologie di menù e per valorizzare queste eccellenze italiane presso i consumatori, con adeguate attività di informazione e formazione, utili a metterne in risalto le caratteristiche distintive.
I risultati di 10 anni di collaborazione Qualivita McDonald’s si descrivono in 33 preparazioni con prodotti DOP IGP, 11 prodotti e Consorzi DOP IGP coinvolti, 80% delle materie utilizzate prime provenienti da aziende italiane, 20 giovani agricoltori coinvolti nella filiera. Sono state attivate promozioni sui canali nazionali, che hanno puntato sulla presenza di prodotti DOP IGP nei menu McDonald’s, raggiungendo un target primario individuato nella fascia giovanile della popolazione. In soli due mesi nel 2018 sono stati venduti oltre 5 milioni gli hamburger My Selection con prodotti DOP e IGP da tutta Italia.