Dal primo gennaio 2019 Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) e Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) confluiranno nella nuova realtà che raggruppa ben 800 prodotti dal caffè al chewing gum, passando da surgelati, integratori alimentari, ortofrutta fresca confezionata. Dopo un anno di percorso è ora effettiva la fusione per la nascita di Unione Italiana Food.
Rappresenterà 450 imprese di oltre 20 settori merceologici per un fatturato di oltre 35 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di export. Insieme grandi marchi e pmi radicate sul territorio, in nome del Made in Italy. Tra le prerogative, il supporto alle aziende italiane nelle strategie di export, perché siano sempre più incisive e valorizzate all’estero. Obiettivo: valorizzare e tutelare i prodotti simbolo dell’alimentare italiano alle prese con le nuove sfide del mercato globali, aumentando l’efficacia della rappresentanza delle rispettive categorie, con l’ulteriore vantaggio di garantire servizi migliori per le aziende associate. A presiedere l’Unione è Marco Lavazza, con il vicepresidente, Paolo Barilla.