«Il prossimo mercoledì parteciperò a Roma all’incontro convocato dal ministro Gian Marco Centinaio e lo farò per onorare fino in fondo l’impegno assunto con gli agricoltori pugliesi e per risolvere, così come ho promesso sin da subito, la questione delle gelate di febbraio e marzo 2018. Sarà questo il mio ultimo atto politico come componente della Giunta regionale. Dopo ciò rassegnerò le mie dimissioni come assessore in considerazione del fatto che, come nelle sue prerogative, il Presidente Emiliano ha avocato a sé la regia politica sulla materia agricola e comunicato l’istituzione di un tavolo presso la presidenza dedicato al PSR, alla Xylella, alle gelate 2018, al patto della Puglia. A tal proposito, convocherò una conferenza stampa per il prossimo venerdì 11 gennaio alle ore 11». A scriverlo direttamente sul suo profilo facebook è l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia.
La polemica social è scaturita dopo che Emiliano ha ricevuto – nella serata di lunedì 7 gennaio – alcuni del tremila Gilet Arancioni che in mattinata avevano manifestato nel capoluogo pugliese chiedendo il riconoscimento dello stato di calamità, risorse per l’agricoltura pugliese colpita da gelate e Xylella, e lo sblocco dei fondi del Psr. I manifestanti, che saranno ricevuti dal ministro Centinaio a Roma il prossimo 9 gennaio, hanno poi incontrato Emiliano che ha deciso l’istituzione di un tavolo di coordinamento presso la Presidenza della Regione, già convocato per il 12 gennaio.
Emiliano ha commentato il post spiegando di «non avere avocato nulla, ci mancherebbe. Ho ricevuto i manifestanti nonostante la mia grave indisposizione di salute – ha aggiunto – e con molte ore di anticipo Ti ho chiesto di essere con me nel corso dell’incontro. Ma un grave lutto di famiglia te lo ha impedito. Nel corso dell’incontro si è deciso, come avviene ogni giorno in Regione – ha proseguito il governatore – un tavolo di lavoro esclusivamente sulle materie oggetto della manifestazione. Tutto qui». Emiliano ha quindi respinto le dimissioni dell’assessore Di Gioia: «Se le mie condizioni di salute me lo consentiranno, ti accompagnerò a Roma dal Ministro Centinaio, speriamo per festeggiare un risultato positivo del tuo lavoro».