L’anteprima dei i vini friulani 2018. Il 16 gennaio con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo

Il Consorzio di tutela vini Doc Friuli Colli Orientali e Ramandolo, organizza il tradizionale e apprezzato appuntamento tecnico di fine stagione, mercoledì 16 gennaio, alle ore 18.30. Quest’anno, i vignaioli del comprensorio si sono dati appuntamento presso la cantina della Fondazione De Claricini, a Bottenicco di Moimacco (via Boiani 4).

Dopo i saluti del presidente consorziale Michele Pavan e del presidente della Fondazione De Claricini, Oldino Cernoia, la situazione agrometeorologica dell’annata 2018 verrà illustrata da Andrea Cicogna dell’Arpa-Osmer. L’andamento delle fisiopatie sarà l’argomento approfondito dal tecnico consortile, Davide Cisilino, mentre l’intervento dell’altro tecnico consortile, Francesco Degano, si concentrerà sugli aspetti legati alla produzione delle uve e l’agronomo, Giovanni Bigot, chiuderà le relazioni tecniche con una riflessione sulla viticoltura di precisione. A seguire, verranno illustrati i nuovi progetti tecnici messi in campo dal Consorzio. La chiusura dell’incontro tecnico è affidata all’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier.

Ai presenti verrà distribuita la relazione tecnica “Le stagioni e le uve 2018” (l’undicesima annualità): cento pagine bilingue (scritte in italiano e inglese) ricche di dati e di considerazioni utili sull’annata viticola appena conclusa.

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria