SIENA – Idee per un piatto invernale, davvero gustoso e comunque delicato? La stagione più fredda dell’anno ci propone ottimo prodotti della campagna che danno vita a piatti semplici e al tempo stesso molto gustosi. Come una vellutata di zucca con porri che si può preparare con facilità, utilizzando pochi prodotti.
Per preparare la nostra vellutata di zucca con porri iniziamo dal pulire e affettare i porri a rondelle; quindi stufarli in un tegame con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Togliere poi la buccia e i semi alla zucca, tagliarla a cubetti e unirla ai porri, insaporire tutto con sale e poco pepe. Aggiungere brodo vegetale fatto con sedano, carota e cipolla, fino a coprire le verdure e cuocere a fuoco basso per 20/30 minuti. A questo punto bisogna frullare con mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il parmigiano. Tagliare il pane a cubetti, disporli su una teglia e tostarli con poco olio. Servire quindi la crema di zucca aggiungendo i crostini di pane con un filo d’olio extravergine d’oliva, ed un pizzico di odore finale con un rametto di ramerino.
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr. Zucca
- 2 porri
- Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- Pane per crostini
- Ramerino