Aziende controllate, una persona denunciata e sequestri per oltre 100mila litri di vino. Prosegue la “Campagna di Controllo del Vino” dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Gli accertamenti ad aziende e punti vendita del settore sono stati effettuati sul territorio nazionale, dai 5 Reparti CC Tutela Agroalimentare (RAC) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina.
L’attività ispettiva ha consentito di conseguire i seguenti risultati: 61 aziende controllate; 1 persona denunciata per frode in commercio (art.515 c.p.) e 4.104 litri di vino sottoposto a sequestro penale; 50.376 litri di vino e 850 litri di mosto sottoposti a sequestro amministrativo; 37 sanzioni amministrative elevate per un importo totale di euro 55.803; 22 diffide irrogate per irregolarità accertate.
Il totale del prodotto sequestrato ammonta a 109.810 litri, pari ad un valore di mercato complessivo di euro 246.040. Le sanzioni ed i sequestri di natura amministrativa hanno, invece, evidenziato irregolarità concernenti, in particolare la mancata tracciabilità; la mancanza di etichettatura e presentazione; l’inosservanza degli obblighi in materia di registrazione dei prodotti ad uso enologico; le pratiche leali di informazione al consumatore.
L’attività preventiva, iniziata lo scorso dicembre, finalizzata a garantire una maggiore sicurezza nel comparto del vino, ha condotto fino ad oggi al sequestro di circa 450mila litri di vino e liquori, per un valore commerciale pari a oltre 520mila euro, contestando sanzioni per oltre 310mila euro.