A Lanciano la Fiera nazionale dell’Agricoltura, dal 5 al 7 aprile la 58esima edizione

DCIM100MEDIADJI_0048.JPG

Si avvicina un altro importante traguardo per la Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lancianofiera che quest’anno – 5, 6 e 7 aprile – segnerà la 58esima edizione e lo farà con la competenza, la passione e la lungimiranza che da sempre l’hanno caratterizzata.

Il ruolo che questa rassegna ricopre non è stato mai messo in discussione, nonostante le trasformazioni e i cambiamenti che hanno inciso non poco sul settore agricolo. Un’evoluzione che la Fiera è riuscita sempre a comprendere e a interpretare cogliendone gli aspetti più significativi e questo l’ha resa un appuntamento irrinunciabile, un punto di riferimento degno di nota nel Centro e Sud Italia.

L’agricoltura, come viene ormai ripetuto da più parti, è un comparto strategico per l’economia nazionale, sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questo settore animati da idee e progetti innovativi. Si parla di accorpare l’agricoltura al turismo con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse e le tipicità del nostro territorio. La Fiera sarà di certo l’occasione per confrontarsi anche su questi temi di stringente attualità. Questa edizione torna a svolgersi ad aprile, nei primi giorni del mese dopo le due edizioni tenute a marzo per scelta degli espositori. La Fiera dell’Agricoltura continua ad essere la principale protagonista del pur interessante calendario fieristico, sono migliaia i visitatori che arrivano richiamati da un’offerta sempre più qualificata e all’avanguardia. La specializzazione rimane il requisito numero uno e questo rappresenta una garanzia per gli addetti ai lavori. L’efficacia di questa rassegna è testimoniata anche dalla partecipazione di espositori che arrivano a Lancianofiera ritenendola una valida e accattivante vetrina per promuovere e far conoscere, a un pubblico numeroso e sempre più competente, le loro offerte e proposte.

Numerose le ditte espositrici presenti e anche le costruttrici, ogni anno si registra un aumento della partecipazione, un segnale positivo che testimonia la longevità di una rassegna alla quale non sono stati risparmiati momenti critici, ma che è sempre riuscita a ritrovare la forza, l’entusiasmo per rinnovarsi e andare avanti con la consapevolezza dello straordinario bagaglio di esperienza e conoscenza. Ci sono i marchi più importanti di trattori, sistemi e attrezzature per la coltivazione dei terreni e per il giardinaggio, macchine olearie e quelle destinate al settore vitivinicolo. Non manca uno spazio riservato ai piccoli animali, quelli da cortile che da sempre catturano l’attenzione delle famiglie, specie dei più piccoli. Alcuni stand nel padiglione tre ospitano fiori, piante e sementi, altro comparto visitato dagli appassionati, da chi ha il cosiddetto pollice verde o si vuole cimentare con la cura di nuove piante per rallegrare balconi e giardini. Sono, come sempre tre i padiglioni che accoglieranno il meglio dei sistemi e delle attrezzature per un’agricoltura sempre più moderna e competitiva, oltre all’area esterna utilizzata principalmente per i trattori e i mezzi pesanti. La Fiera è sempre più specializzata, al passo con i tempi, ed è proprio l’attenzione che ha sempre riservato al mondo agricolo e la capacità di guardare avanti, di intercettare la domanda cercando di dare risposte costruttive e concrete che fanno di questa rassegna un qualificato punto di riferimento, una straordinaria occasione di confronto e di conoscenza per gli operatori del settore ma anche per chi tiene a cuore le sorti di un comparto strategico come l’agricoltura. Viene curata sia la parte espositiva che quella riservata all’indagine, all’approfondimento e alla riflessione. Il programma dei convegni si annuncia, ricco di incontri su temi di comune interesse. Si parlerà inoltre di vino, di olio, dei piani di sviluppo, insomma di tutto quello che investe e interessa il settore agricolo.

La cerimonia inaugurale è prevista venerdì 5 aprile 2019, ore 11. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19.

Informazione pubblicitaria