Obiettivo
Incentivare gli imprenditori agricoli, gli operatori forestali, i giovani agricoltori e gli imprenditori delle PMI insediate nelle zone rurali ad utilizzare i servizi di consulenza aziendale per migliorare le prestazioni economiche, il rispetto delle norme della condizionalità e di sicurezza sui luoghi di lavoro e, in generale, l’uso sostenibile delle risorse.
Beneficiari
Prestatori del servizio di consulenza, pubblici o privati. La procedura di selezione è disciplinata dalla normativa sugli appalti pubblici.
Spese ammissibili
Costo sostenuto per fornire il servizio di consulenza: remunerazione dei consulenti, missioni, materiali e supporti necessari per erogare la consulenza e altri costi direttamente legati al servizio di consulenza e risultanti dall’offerta unitaria presentata in sede di partecipazione alla gara pubblica.
Condizioni di ammissibilità
Organismo in possesso di comprovata capacità ed esperienza, con capacità professionali a livello teorico e pratico-operativo sulle tematiche previste dalla procedura di gara e dotato di uno staff tecnico adeguato ai servizi offerti e ai temi della consulenza previsti dall’art.15 del Reg. (UE) 1305/2013.
Tipo di sostegno
Sono previsti esclusivamente contributi pubblici in conto capitale. Il sostegno è erogato nella misura pari al 100% della spesa ammissibile, con un massimo di contributo per ciascuna azienda per anno pari a € 1.500,00. L’importo del sostegno è proporzionato in base alla prestazione professionale fornita e ai contenuti della consulenza erogata.
Destinatari dell’attività di consulenza
- Imprenditori agricoli;
- operatori forestali attivi;
- giovani agricoltori;
- altri gestori del territorio e imprenditori delle PMI insediate nelle zone rurali.
Richieste di chiarimenti
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente, previa registrazione, tramite il form predisposto sul Portale Gare della Regione Campania.
Responsabile della Tipologia
Ferdinando Gandolfi – ferdinando.gandolfi@regione.campania.it