Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sarà in Giappone da oggi, venerdì 10 maggio fino a lunedì 13 maggio in occasione della riunione dei Ministri del G20 dell’Agricoltura “Verso un settore agroalimentare sostenibile: problemi emergenti e buone pratiche”.
Un appuntamento molto importante in cui si porrà l’accento sul ruolo dei Paesi G20 nelle sfide globali quali la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Nel corso della giornata di oggi, a Tokyo, il Ministro Centinaio incontrerà il Ministro dell’agricoltura, foreste e pesca del Giappone, Takamori Yoshikava, il Vice Commissario dell’Agenzia del Turismo giapponese, Akihiko Kanai, i rappresentanti del Sistema Italia in Giappone (Ambasciata, Ufficio ICE, Ufficio ENIT, Delegazione di Bankitalia, Camera di Commercio Italiana in Giappone, Istituto Italiano di Cultura a Tokyo), i Tour Operator giapponesi e selezionati rappresentanti della business community italiana.
Il G20 Agricoltura prenderà il via domani, sabato 11 maggio a Niigata, nella regione di Chubu a Nord di Tokyo. Tra i temi in agenda la promozione delle risorse umane e le nuove tecnologie, la catena del valore alimentare e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Il Ministro Centinaio in particolare parteciperà al tavolo “Catena alimentare – politiche di filiera”. Nel corso del meeting internazionale il Ministro Centinaio terrà un bilaterale con il Vice Ministro dell’Agricoltura russo Sergei Levin e un colloquio con il Ministro di Stato indiano.