Si è insediato il Commissario Straordinario del CREA Gian Luca Calvi, nominato con D.P.C.M. lo scorso 18 aprile 2019 e registrato alla Corte dei conti il 6 maggio 2019.
Avvocato, consigliere della Corte dei Conti, è anche consigliere giuridico presso la Struttura Commissariale per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma 2016.
Una scelta importante del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, per far ripartire il più importante Ente italiano di ricerca dedicato all’agroalimentare e vigilato dal suo Ministero, dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto presidente e direttore generale.
«Il CREA – ha dichiarato il neo Commissario – con oltre 2000 dipendenti in tutta Italia e più di 660 progetti di ricerca attualmente in corso, è un capitale per l’agricoltura italiana e un investimento nel futuro del Sistema Paese. Ora – conclude Gian Luca Calvi – si tratta di mettersi al lavoro per permettere all’eccellenza scientifica del CREA di poter emergere ed io sono pronto a dare il mio apporto. Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed il Ministro Gian Marco Centinaio per la fiducia accordatami».