Missione in Romania per il presidente Cervim, Roberto Gaudio, che sarà in qualità di delegato Vinofed, dal 23 al 26 maggio, a Bucarest per l’International Wine Contest Bucharest (IWCB), il più importante concorso internazionale di vini nell’Europa orientale.
L’International Wine Contest Bucharest 2019 è organizzato da ASER Consulting & Management in collaborazione con Association of Tasters Authorized Romania (ADAR), con il patrocinio dell’OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) e VINOFED (Federazione mondiale dei maggiori vini e distillati internazionali concorsi). Questa è la 16esima edizione del concorso.
«L’’International Wine Contest Bucharest è un grande concorso molto importante a livello internazionale – sottolinea Roberto Gaudio, presidente Cervim –; le produzioni enologiche di questa area sono in forte ascesa, ed il Contest è un momento utile per fare il punto sula viticoltura dell’Europa orientale. Poter partecipare come giudice come delegato VinoFed a concorsi internazionali di questo livello rappresenta una occasione di confronto fondamentale, avendo così la possibilità di misurare la propria esperienza ed affinare la tecnica a contatto con stili, pensieri e metodi di valutazione diversi per accrescere il bagaglio culturale».
L’obiettivo di VinoFed – che annovera fra i propri concorsi anche il Mondial des Vins Extremes – è quello di certificare la credibilità assoluta dei risultati dei concorsi associati, garantendo l’autenticità e la qualità dei vini e distillati premiati e assicurando ai consumatori la garanzia dei prodotti premiati, con stesse regole e parametri (attraverso l’OIV) e stessa procedura organizzativa.
Il consigliere Cervim Stefano Celi ha invece partecipato ad una serata dedicata ai vini del Mondial des Vins Extremes, che si è svolta a Villa Dirce (Vazzola-Treviso). Si è svolta una tavola rotonda condotta dalla giornalista Alessandra Piubello, con l’intervento di Celi. A seguire una degustazione di dodici vini da viticoltura eroica non solo italiani.
Nella foto il presidente Cervim Roberto Gaudio, con l’organizzatore dell’International Wine Contest Bucharest, Catalin Paduraru