Il Consiglio di Amministrazione di Granarolo S.p.A.1, riunitosi sotto la presidenza di Gianpiero Calzolari, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019.
Il fatturato del primo semestre 2019 si attesta a € 664 milioni in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi dell’attività all’estero si attestano a € 206 milioni (+ 2,4 % rispetto al primo semestre 2018).
L’incremento più significativo dei volumi deriva dall’aumento della vendita di latte, dei formaggi e degli snack.
“Nel primo semestre 2019 ci siamo concentrati sulla valorizzazione della filiera italiana riportando al centro il latte. Una nuova campagna di comunicazione ha reso protagonisti i nostri 600 allevatori, tutti certificati sul benessere animale e una promozione sul Latte Fresco Alta Qualità e Latte Fresco Piacere Leggero nel formato da 1 litro a € 1,39 ha consentito il recupero di importanti volumi. Nel contempo è stato esplicitato un impegno in termini di sostenibilità attraverso un piano a 3 anni con 3 obiettivi importanti: benessere e sostenibilità ambientale alla stalla, riduzione significativa della plastica, un piano anti-spreco in sinergia con le istituzioni per allungare la durabilità dei prodotti lattiero caseari.
Da quando abbiamo avviato la campagna, i volumi di vendita sono tornati a crescere, invertendo il trend. Nonostante un mercato latte in flessione di 3,3 punti percentuali, Granarolo ha incrementato la propria quota di mercato di 2,1 punti percentuali, raggiungendo una quota del 21,4 (Latte fresco, Dati a volume – Fonte: IRI Infoscan I+S+LSP, Giugno 2019)”.