La
Divisione Agricultural Solutions di BASF Italia partecipa alla giornata dimostrativa organizzata nell’ambito
del progetto Train-Agro che ha l’obiettivo di
promuovere, presso le aziende agricole lombarde,
attività informative e dimostrative sul tema
dell’uso sostenibile e responsabile degli agrofarmaci. La giornata, che si è tenuta ieri presso l’azienda agricola
Nettare dei Santi a San Colombano al Lambro (MI), ha visto la partecipazione di esperti BASF nell’area tecnica e normativa. A loro il compito di introdurre il tema della sostenibilità legata agli agrofarmaci, la loro
corretta applicazione e l’importanza delle misure di mitigazione, occupandosi anche di sistemi di
precision farming per l’irrorazione. Particolarmente efficace e apprezzata dai partecipanti la dimostrazione in campo, che ha simulato la
distribuzione dell’agrofarmaco attraverso l’applicazione di un tracciante fluorescente sulla parete fogliare di un vigneto.
Il percorso sviluppato da BASF in collaborazione con i partners di Train-Agro e le aziende Braglia e Bulzoni, aveva l’obiettivo più ampio di mostrare agli agricoltori i benefici ambientali, sociali ed economici che derivano da una corretta applicazione degli agrofarmaci e delle problematiche legate al fenomeno della deriva, presentando gli accorgimenti necessari e l’utilizzo degli strumenti tecnologici di alta precisione che permettono una distribuzione mirata dei prodotti.
Train-Agro è un progetto coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA CNR) e Parco dell’Adda Sud.