Nubifragio nel Metapontino, danni ingenti a coltivazioni fragole. Cia: solidarietà ed immediata assistenza ad agricoltori

Nubifragio e tromba d’aria nel Metapontino, sulla costa jonica della Basilicata con gravi danni, già registrati, per l’agricoltura. Danni ingenti alle serre e strutture dove in questo periodo sono coltivate le piantine delle fragole, un vero e proprio tesoro per questo territorio Gli uffici della Cia Agricoltori del Metapontino dalle prime ore della mattina sono allertati a seguito della grave calamità naturale che si è abbattuta su una vasta area agricola e sono impegnati a prestare assistenza agli agricoltori colpiti.

L’Ufficio di Presidenza della Cia – riunito in permanenza – chiede alla Regione l’avvio delle procedure per la decretazione relativa alla delimitazione dei territori colpiti e di attuare la massima assistenza in questa fase di grave emergenza per rispondere in maniera tempestiva alle esigenze più gravi. In questa fase è necessario mettere in sicurezza agricoltori e famiglie e recuperare attrezzature, mezzi agricoli, tutto quanto è possibile. Da parte della Confederazione – riferisce l’Ufficio di Presidenza – si stanno definendo misure di solidarietà diretta nei confronti degli agricoltori del Metapontino.

Muro divelto dalla tromba d’aria al Campo Sportivo di Scanzano Jonico

 

Informazione pubblicitaria