Un brand per prodotti freschi, basato sul concetto giapponese di uno stile di vita sano ed equilibrato e rivolto alle giovani generazioni Y.
Sono infatti i millennial – ovvero i nati fra i primi anni ottanta e la fine degli anni novanta, molto attenti alla qualità della vita, alla salute e al benessere – i principali consumatori per cui è stato pensato Ikygai, il nuovo marchio presentato da Top Seeds International in occasione di Fruit Logistica, la principale manifestazione fieristica internazionale nel settore ortofrutticolo, a Berlino dal 5 al 7 febbraio.
Il brand Ikygai nasce infatti direttamente dalle esigenze dei consumer, intercettati da Top Seeds International tramite una serie di test sul prodotto, svolti non solo su potenziali acquirenti tradizionali, ma anche su un panel di esperti.
I risultati di questa indagine, effettuata nel corso del 2019, hanno fatto emergere l’esigenza sempre più forte di un marchio che racchiudesse prodotti freschi, sinonimo di salute, bellezza, gusto e ispirazione. Ed è così che nasce Ikygai, presentato in questi giorni sul mercato con una campagna che, tramite ricette, opuscoli e storytelling su sito web e social media dedicati alla salute e al benessere, è basata sull’attenzione al cibo e alla sua qualità. Anche il packaging, realizzato in plastica trasparente riciclata risponde alle esigenze manifestate dal consumatore in fase di test, che chiede non solo semplicità, eleganza e trasparenza, ma anche di poter vedere nell’immediato il prodotto, il tutto nel rispetto dei fondamentali principi etici e sostenibili.
Oltre che sull’esclusività, con Ikygai Top Seeds International vuole puntare anche sull’innovazione, con l’inserimento – ogni due anni circa – di prodotti premium quality tra cui peperoni, cetrioli, meloni, angurie e cipolle.
Yuka – il pomodorino mini plum dai grappoli eleganti e uniformi, con frutti di un vivace colore arancione e dal peso medio di 20-25 grammi – è il primo prodotto appartenente alla linea Ikygai a essere presentato a Berlino. In grado di fornire un’esperienza di gusto unica, è dotato di una buona shelf life, ha frutti sodi e leggermente croccanti e un elevato grado Brix. Yuka annovera un gran numero di resistenze, ha una pianta aperta ad alto vigore e molto produttiva.
Le indagini condotte sui campioni di consumatori nei Paesi Bassi nel corso del 2019 hanno riscontrato un grande entusiasmo: il mini plum è stato giudicato “dotato di un gusto dolce e fruttato”, che va esattamente incontro a ciò che ci si aspetta vedendo il prodotto. È stata poi valutata molto positivamente anche la brillantezza del suo colore.
Un panel di esperti sensoriali ha inoltre tracciato il profilo di Yuka in termini di gusto, confrontandolo con gli attuali benchmark: “Dalle indagini condotte – spiega Gianni Bernardotto CEO di Top Seeds International – la sua dolcezza è risultata significativamente più alta, il sapore più fruttato e con meno retrogusto e la consistenza più solida. Abbiamo effettuato queste ricerche per stare al passo con le esigenze del mercato: il nostro obiettivo è quello di sviluppare varietà orticole non solo con un’ampia gamma di resistenze genetiche, ma anche con caratteristiche sempre più desiderabili per il consumatore”.
Il nuovo brand ombrello è protagonista all’interno dello stand di Top Seeds International (City Cube, Hall B – C05) anche grazie alla presenza di una chef giapponese, Shin Miyeon, che elabora e propone ai visitatori piatti a base di Yuka, che interpretano lo stile di vita orientale racchiuso in Ikygai. “Food with purpose” è il claim che accompagna il brand e che ricorda che il cibo non è solo un mezzo per sfamarsi ma è, soprattutto, legato ad altri aspetti, quali salute, bellezza, gusto e ispirazione.
Per maggiori informazioni:
https://www.ikygaifoodwithpurpose.com/
https://topseedsinternational.com/