È stata rimandata a data da destinarsi la 3° edizione del ‘Festival degli Agrichef, l’iniziativa, in calendario oggi ( 24 febbraio) a Forlimpopoli all’Istituto di Istruzione “Pellegrino Artusi”.
Non è stato possibile realizzare l’evento a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa, che vede impegnati numerosi agriturismi nella preparazione di ricette contadine, è promossa dell’associazione agrituristica Turismo Verde Cia e verrà riprogrammata quando cesserà l’emergenza sanitaria e alla riapertura delle scuole.
L’Agrichef Cia è una figura che nasce da un’idea lanciata da Cia-Agricoltori Italiani in occasione dell’Expo di Milano e rappresenta nella sua definizione più ampia il cuoco, di comprovata abilità ed esperienza, che esercita il suo mestiere all’interno della cucina dell’agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità, dei saperi e sapori della cultura contadina, utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità. Il Festival è l’occasione per ribadire l’importanza del settore agrituristico nello sviluppo delle attività economiche dei territori rurali.
Informazione pubblicitaria