Vinventions, azienda leader mondiale nella produzione di chiusure per il vino, aderisce alla campagna #iorestoacasa per fronteggiare la pandemia da Coronavirus. Per farlo ha avviato un programma di formazione via social, organizzando dei web seminar gratuiti di approfondimento per enologi e sommelier.
Il primo appuntamento ha visto una grande partecipazione di tecnici del settore, con oltre 250 presenze virtuali, con un focus sulla “Durata di vita del vino_ gestire meglio l’ossigeno prima, durante e dopo l’imbottigliamento”. Uno strumento utile per approfondire la conoscenza, condividere gli avanzamenti del settore ricerca e sviluppo di Vinventions, contribuire al miglioramento dei vini italiani.
Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 17 aprile, con focus su “Come ridurre la concentrazione dei solfiti nei vini preservandone la shelf-life”. Wine Quality Solutions by Vinventions e Maurizio Ugliano, professore all’Università di Verona, presenteranno le soluzioni per ridurre le aggiunte dei solfiti nei vini.
Altri appuntamenti sono previsti per tutto il mese di aprile e saranno promossi attraverso i canali Facebook e Instagram di Vinventions Italia.
Allo stesso tempo si stanno organizzando momenti dedicati anche ai sommelier, dove si potrà capire meglio quale impatto ha il tappo sull’evoluzione in bottiglia del vino e in particolare nella gestione dell’ossigeno.
“Siamo vicini alle tante persone che stanno soffrendo – ha dichiarato Filippo Peroni di Vinventions Italia – e vogliamo ringraziare di cuore medici e infermieri che stanno dando il massimo per combattere contro il Coronavirus. Da parte nostra non possiamo che sostenere la campagna #iorestoacasa e abbiamo pensato a dare formazione gratuita, continuando così una parte del lavoro che facciamo con enologi e sommelier”.