Promozione internazionale, export, turismo e marketing digitale sono queste alcune delle principali chiavi strategiche per il rilancio post Covid-19 delle Indicazioni Geografiche italiane che emergono dal mondo dei Consorzi di Tutela DOP IGP attraverso le 24 interviste realizzate per il secondo numero 2020 del magazine Consortium. Un’edizione speciale, esclusivamente dedicata alla crisi economica dovuta alla Pandemia, che illustra le strategie di ripresa delle filiere certificate grazie alle testimonianze dei Direttori e Presidenti di Consorzi di Tutela del comparto agroalimentare e vitivinicolo.
SFOGLIA IL NUMERO DI CONSORTIUM online
La prima parte, dedicata al settore agroalimentare, è composta da 16 interviste originali e introdotta da una premessa di Cesare Baldrighi in qualità di Presidente di Origin Italia. A raccontare strategie e progetti di rilancio alcune filiere storiche di tutta la penisola: Asiago DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Gorgonzola DOP, Pane Toscano DOP, Finocchiona IGP, Mela Val di Non DOP, Pecorino Toscano DOP, Speck Alto Adige IGP, Pecorino Romano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di Modena DOP, Pomodoro di Pachino IGP, Olio EVO Toscano IGP, Olio EVO Riviera Ligure DOP.
Il secondo giro d’Italia fra i Consorzi di Tutela è dedicato al settore vitivinicolo con 8 interviste sulle realtà a denominazione di origine e un’intervista in apertura del Presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro; seguono gli articoli su Barbera D’Asti DOP, Prosecco DOP, Nobile di Montepulciano DOP, Chianti DOP, Orcia DOP, Vernaccia di San Gimignano DOP, Lambruschi di Modena DOP, Chianti Classico DOP, Sicilia DOP e Toscana IGP.