Merluzzo con salsa alla termidoro con Amarone DOCG Collezione Pruviniano.
Una gustosissima ricetta abbinata ad un grande vino quella proposta da Domìni Veneti che rappresenta un’eccellenza fra i vini di qualità della Valpolicella Classica e del Veronese.
RICETTA: MERLUZZO CON SALSA ALLA TERMIDORO CON AMARONE DOCG COLLEZIONE PRUVINIANO
Cottura: 25 minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Merluzzo:
150g a persona (circa un filetto per quattro persone)
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Per la salsa:
400 ml di brodo di pesce
200 ml di vino bianco secco
1 mazzetto guarnito
15 g di burro
15 g di farina 00
300 ml latte intero
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di senape
¼ di cucchiaino di pepe
1 cucchiaio di cerfoglio finemente tritato
150 ml di panna
1 cucchiaio di brandy
sale
PROCEDIMENTO:
Per il merluzzo: In una pentola antiaderente cuocere il merluzzo 5 minuti per lato con un filo d’olio e sale fino a renderlo dorato.
Per la salsa: Mettere in una casseruola larga il brodo, il vino e il mazzetto guarnito e portare a ebollizione, facendo ridurre il brodo fino a circa 200 ml.
In un altro tegame a fondo spesso sciogliere il burro, aggiungendo poi la farina e sbattendo con una frusta per due minuti. Spostata la pentola dal fuoco, amalgamare e mescolare fino a ottenere una salsa liscia. A questo punto, riportare sul fuoco e aggiungere il concentrato di pomodoro, il pepe e far sobbollire per 5 minuti.
Togliendo il mazzetto guarnito, versare il brodo nella salsa, unendo cerfoglio, brandy e panna facendo cuocere finché il cucchiaio risulterà opaco.
Infine: Disporre su un piatto caldo la salsa e servire il merluzzo dorato sopra di essa, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva fresco. Servire in abbinamento a un buon bicchiere di Amarone della Valpolicella DOCG Classico Collezione Pruviniano.