Anche l’Olio Toscano IGP e Culatello di Zibello DOP vengono inseriti, insieme ad altri 19 prodotti agroalimentari e 7 vini e alcolici europei, nell’elenco dei prodotti da aggiungere alle 205 IG europee riconosciute dall’accordo Jefta tra Unione Europea e Giappone entrato in vigore il 1° febbraio 2019. Consulta l’elenco completo
È stata pubblicata dal Ministero dell’Agricoltura Giapponese una lista di altri 28 prodotti tra agroalimentari, vini e bevande alcoliche che si andranno ad aggiungere ai prodotti che hanno già ottenuto la protezione aggiuntiva nel paese.
La pubblicazione di questo elenco apre un periodo di opposizione di 3 mesi trascorsi i quali sarà reso definitivo il riconoscimento dal Giappone e saranno protetti da contraffazione.
I due prodotti, Olio Toscano IGP e Culatello di Zibello DOP, si aggiungono agli altri 46 prodotti italiani già riconosciuti: 20 prodotti agroalimentari (tra cui Aceto Balsamico di Modena, Aceto balsamico tradizionale di Modena, Mela Alto Adige, Asiago, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Taleggio) e 26 vini (tra cui Chianti, Chianti Classico, Prosecco e Conegliano-Prosecco).