Valorizzazione della Zona di Origine e sostegno alla filiera corta. Riparte da qui la campagna di comunicazione del Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo DOP.
Dopo l’annullamento forzato di tutte le fiere e dei numerosi eventi in programma per il 2020 in Italia e all’estero, il Consorzio di Tutela ripensa alla propria attività di comunicazione postlock-down e lo fa rivolgendosi soprattutto al consumatore italiano, visto che su tutti prevarrà il turismo di prossimità, e ripartendo da dove tutto nasce: la Sardegna, terra di origine e produzione della DOP.
E’ oramai certificato da numerosi studi che sostenibilità, natura e salutismo stanno
convergendo verso un nuovo stile di vita più “etico”, dove vengono premiati sempre di più i
cibi sani e certificati, prodotti in ambienti naturali e incontaminati.
La Comunicazione del Consorzio di Tutela si inserisce pertanto all’interno di questo nuovo
scenario per offrire nuovi originali stimoli al consumatore finale sempre più informato,
consapevole e salutista e nasce quindi con l’intento di proporre una diversa esperienza di
viaggio in Sardegna! E’ un viaggio a tappe che inizia nei luoghi di produzione del PECORINO
SARDO DOP e prosegue lungo i “sentieri del sorriso”, toccando siti archeologici, centri d’arte e cultura, musei, sagre e feste paesane presenti in tutta l’isola.
Il Pecorino Sardo diventato “emoticon”, si trasforma in sorriso e “contamina” così i percorsi di cui è il protagonista.
Il risultato si traduce in 24 Itinerari che si diramano dai 24 caseifici inseriti nel sistema di
certificazione e controllo e che consentiranno a chi si trova in Sardegna una più facile ed
immediata associazione della Denominazione Protetta al suo Territorio di produzione, ricco
non solo di bellezze naturali, ma anche di monumenti storici e tradizioni antichissime.
Per favorire la scoperta dei sentieri, il Consorzio di Tutela ha dedicato una sezione del sito web www.pecorinosardo.it ai “sentieri del sorriso” https://www.pecorinosardo.it/scopri-i-sentieri-delsorriso/ e lanciato una campagna di comunicazione sui principali canali social.
L’obiettivo è quello di avvicinare, interessare e incuriosire ancora di più il consumatore sia
residente che non residente nel territorio della DOP, incentivare l’acquisto del Pecorino Sardo laddove viene prodotto e dare risposte a chi è alla ricerca di esperienze interattive,
coinvolgenti e immersive.