AOSTA – E’ partita l’organizzazione della 29esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso internazionale interamente dedicato ai vini prodotti da viticoltura eroica.
C’è tempo fino al 15 giugno per inviare la propria partecipazione. Le degustazioni si terranno invece dal 15 al 17 luglio 2021. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questa pagina o sul sito del concorso www.mondialvinsextremes.com
I vini ammessi
Per selezionare i vini, degustatori esperti, quali tecnici (enologi), esperti degustatori e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna, che tramite un apposito sistema informatico, utilizzato per la prima volta in Italia, proprio al concorso Cervim, valutano i diversi vini, suddivisi in 9 diverse categorie, esprimendo un giudizio, dapprima singolo in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che sommati tra loro danno origine al giudizio finale.
La particolarità del Mondial des Vins Extrêmes dovuta principalmente alla varietà dei vini in degustazione, prodotti per lo più da vitigni autoctoni, caratterizzati da terroir unici che segnanoin modo particolare i profumi e i sapori e che rendono il Mondial des Vins Extrêmes unico nel panorama dei concorsi enologici mondiali, richiama l’interesse degli esperti che numerosi ogni anno si candidano per partecipare alle selezioni di luglio.
I vini presentati vengono divisi in 9 categorie:
1 – vini bianchi tranquilli annate 2019, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
2 – vini bianchi tranquilli annate 2018 e precedenti, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
3 – vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 6,1 a 45 g/l);
4 – vini rossi tranquilli annate 2018 e 2019;
5 – vini rossi tranquilli annate 2017 e precedenti;
6 – vini rosati tranquilli;
7 – vini spumanti;
8 – vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l);
9 – vini liquorosi.