ROMA – Il neo ministro alle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha giurato davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Mario Draghi. (leggi)
Diventa ufficialmente il 41esimo ministro dell’agricoltura della Repubblica Italiana (leggi la storia dei ministri dell’agricoltura).
Recitata la rituale formula
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”, hanno così giurato i 23 ministri (guarda la lista completa Governo Draghi, 23 ministri, 15 politici e 8 tecnici).
Stefano Patuanelli
Triestino, 46 anni, è un ingegnere edile, è stato il ministro dello Sviluppo economico nell’ultimo governo Conte bis. Suo il decreto firmato nello scorso agosto del Superbonus 110% come misura di rilancio e sviluppo sostenibile, con cui aveva l’obiettivo di far ripartire i cantieri.
A fine 2020 Patuanelli aveva evidenziato come alla metà di dicembre le detrazioni prenotate per lavori effettuati e validi per il supersconto avessero raggiunto i100 milioni di euro.
Ora lo aspetta l’agricoltura, settore completamente differente e lontano dalla sua formazione, dove non c’è da cementificare – tutt’altro – ma da programmare in tempi rapidi, uno sviluppo sostenibile, la prossima Pac, da reperire e spendere bene le risorse del Recovery Fund e Nex Generation Ue, da tutelare e promuovere il Made in Italy.
CHI E’ STEFANO PATUANELLI
I MESSAGGI DI BUON LAVORO AL NEO MINISTRO
Governo Draghi. Cia: buon lavoro al ministro Patuanelli. Insieme per riprogettare il futuro
Governo Draghi. Coldiretti, buon lavoro al ministro Patuanelli e all’esecutivo
Cai agromeccanici, buon lavoro al Ministro Patuanelli e al Governo Draghi
Governo Draghi gli auguri di Anbi. Gestione territorio e gestione acque siano priorità
Governo Draghi. Nocentini (A.I.A.): “Proseguire su strada valorizzazione sistema allevatoriale”
Agronomi e Forestali (CONAF) pronti a collaborare col Governo Draghi per il bene del Paese
Buon lavoro al ministro Patuanelli. Confeuro: ora impegni chiari e un tavolo di confronto