Green deal. Centinaio, Mipaaf: sia su misura per ogni paese. Nostra agricoltura più pulita e sostenibile in Ue

centinaio_microfono

ROMA – “Bene la svolta green, è venuto il momento di cambiare il pianeta per poterlo lasciare in eredità alle future generazioni. Ma allo stesso tempo è opportuno garantire, oltre alla sostenibilità ambientale, anche quella economica e sociale di cui il comparto primario si fa garante sotto tutti gli aspetti.

Per questo, come ha detto il ministro Patuanelli, occorre flessibilità nella transizione ecologica. È necessario tener conto degli impatti che questo percorso comporta sulle varie filiere produttive e sulla vita di tutti noi. Sull’economia del paese, sul paesaggio, sul territorio, sullo sviluppo delle aree interne e rurali e sul mantenimento delle più radicate tradizioni italiane”.

Lo afferma il sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio.

“Ogni paese ha i suoi pregi e difetti, ma l’Italia è tra i paesi al mondo con un’agricoltura e una zootecnia in assoluto più sostenibili. Lo dicono i dati. Per questo – conclude Centinaio – credo sia opportuno procedere a una svolta green su misura per ogni paese senza fare di tutta un’erba un fascio. Sarebbe un errore, come punire tutta la classe per le malefatte di pochi alunni”.

LEGGI ANCHE

Centinaio (Mipaaf): proporrò giornata italiana dell’agricoltura. E’ giusto riconoscimento a settore

Informazione pubblicitaria