Ritchie Bros, 3.170 lotti venduti nella prima asta dell’anno. Ecco il calendario 2021 e come fare a partecipare

CAORSO – L’asta online di Ritchie Bros è un appuntamento imperdibile per chi compra e vende macchine edili, agricole, per il sollevamento, veicoli ed attrezzature.

La sede italiana di Caorso ha organizzato la prima asta del 2021 dal 13 al 19 marzo e ha registrato più di 2.490 offerenti da 86 Paesi. Oltre 3.170 sono i lotti venduti al miglior offerente, confermando una performance positiva dei prezzi in vendita per tutte le categorie di mezzi.

Chi sono e da dove vengono i compratori delle aste Ritchie Bros

Con il passaggio alle aste a tempo online, Ritchie Bros. ha visto un aumento costante di partecipanti all’asta provenienti da tutto il mondo: durante l’ultimo evento di Caorso l’azienda ha venduto mezzi a clienti in Canada, Vietnam, Nigeria, Australia e Ucraina. La classifica dei Paesi compratori è guidata dall’Italia, dove sono stati venduti oltre il 60% dei lotti, seguita da Polonia, Romania, Germania e Francia.

La partecipazione degli utilizzatori finali è aumentata: sempre più imprese edili ed aziende agricole, sia italiane sia straniere, scelgono il canale dell’asta per acquistare mezzi ed attrezzature.

I mezzi più richiesti all’asta di Caorso di marzo 2021

Il settore del sollevamento (telescopici, piattaforme aeree, carrelli elevatori e piattaforme autocarrate), le macchine mmt (in particolare mini escavatori, mini pale, pale gommate) e i mezzi e le attrezzature agricole sono i lotti più richiesti all’asta appena terminata in provincia di Piacenza.

Tra i mezzi “bestseller”:

  • Telescopico Manitou MRT2550 del 2017 venduto a 121.000 Euro venduto in Germania
  • Escavatore Caterpillar 336FLN del 2016 venduto a 131.000 Euro in Romania
  • Pala gommata Hitachi ZW220-6 del 2017 venduta a 66.000 Euro in Italia
  • Fendt Favorit 824 del 1999 venduto a 34.000 Euro in Germania
  • Telescopico Dieci Icarus 40.17 del 2021, nuovo, venduto a 68.000 Euro in Canada

I prezzi di vendita in crescita rispetto agli anni precedenti sono la conseguenza di una forte richiesta di mezzi usati e dell’incremento della partecipazione alle aste online. I lunghi tempi di consegna del nuovo e il blocco degli ordini spingono infatti le imprese ad approcciare nuovi canali di acquisto, come le aste.

I vantaggi per i clienti che partecipano all’asta

Il segreto del successo delle aste Ritchie Bros. è un mix di ingredienti collaudato nel tempo:

  • Una vasta scelta di macchinari tutti in pronta consegna;
  • Un sistema di offerte online facile da utilizzare e sicuro;
  • La possibilità di ispezionare e provare di persona i mezzi presso il piazzale di Caorso;
  • Un team con una forte esperienza nel settore a completa disposizione dei clienti.

Il calendario delle aste Ritchie Bros. nel 2021 in Italia

Nel 2021 Ritchie Bros. Italia organizzerà altre 4 aste online, la prossima dal 15 al 21 maggio. Sono già confermati gli eventi di inizio luglio, ottobre e dicembre.

La brochure preliminare dell’asta di maggio è disponibile online e sul sito è possibile consultare l’elenco aggiornato dei mezzi in vendita.

Perché vendere i propri mezzi con Ritchie Bros

“E’ il momento giusto per vendere macchinari”, dichiara Fabio Orlandi, Regional Sales Manager di Ritchie Bros. Italia, “C’è una forte richiesta dell’usato e anche i mezzi nuovi hanno raggiunto ottime quotazioni di vendita. Un anno dopo l’inzio della pandemia, possiamo affermare che la formula dell’asta a tempo online, grazie al tempo di offerta supplementare e alla facilità di utilizzo, permette ai venditori di ottenere un miglior risultato di vendita. Stiamo sviluppando ulteriormente le nostre strategie e campagne di marketing per dare sempre più visibilità ai mezzi in vendita e per trovare il compratore giusto per ogni mezzo.”

Per informazioni su come vendere o comprare alle aste online di Ritchie Bros., è possibile contattare la sede di Caorso al numero 0523 818801, via whatsapp al numero 334.6000287 oppure scrivendo un’email a vendite@rbauction.com

 

 

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it

Iscriviti alla newsletter di Agricultura.it per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo rurale.

Controlla l'email per confermare l'iscrizione alla newsletter di Agricultura.it

Informazione pubblicitaria