Trasformazione digitale delle aziende agricole italiane. Confagricoltura ‘Accelera con Amazon’

Foto Pixabay

ROMA – Il colosso dell’e-commerce mondiale e una grande organizzazione datoriale degli agricoltori in Italia insieme per la trasformazione digitale delle aziende agricole italiane.

E’ dei giorni scorsi l’annuncio dell’ingresso di Confagricoltura nel programma di formazione “Accelera con Amazon”, da cui prenderà il via a fine maggio un ciclo di incontri (accademie virtuali) dedicate all’impatto positivo delle tecnologie digitali nel settore primario.

Accelera con Amazon è il percorso di formazione gratuito realizzato Amazon in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI – Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane.

Il coinvolgimento di Confagricoltura nasce dall’esigenza di accompagnare le aziende agricole e agroalimentari in uno scenario di forte cambiamento per il settore, come testimonia anche la crescita record dell’e-commerce nel segmento food: + 63%, la più sostenuta tra tutte le merceologie monitorate, secondo l’indagine appena pubblicata della Casaleggio associati. Anche l’adozione delle tecnologie digitali 4.0 sta progressivamente prendendo piede nelle campagne italiane.  Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Smart Agrifood School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia, il  mercato dell’agricoltura 4.0 ha raggiunto in Italia un valore di 540 milioni di euro nel 2020 (circa il 4% del mercato globale) registrando una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

Il ruolo di Confagricoltura all’interno del percorso formativo targato Amazon, si sostanzia in quattro Webinar dal titolo “Agri-Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business” per aiutare le imprese a ad innovarsi attraverso processi di trasformazione e implementazione delle strategie manageriali e commerciali. Tra i temi che verranno discussi, i nuovi approcci al consumo e/o acquisto di prodotti alimentari, lo sviluppo dell’e-commerce di prodotti alimentari in Italia e all’estero Marketing 4.0 e la sostenibilità.

I webinar, completamente gratuiti e guidati dai docenti individuati da Confagricoltura, saranno aperti a tutti e nel corso dell’evento live sarà possibile interagire con i relatori e approfondire i temi di maggior interesse.

A completamento del percorso di formazione proposto alle imprese agroalimentari, nel mese di ottobre sarà possibile partecipare a un bootcamp, ovvero un corso intensivo digitale gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, in collaborazione con Confagricoltura, della durata di una settimana.

Il bootcamp, dedicato a 100 piccole e medie imprese e startup, include un percorso su misura per sviluppare le competenze digitali per vendere online. I partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita che li aiutino a distinguersi nel mondo digitale. Il corso includerà due ore di lezione in videoconferenza al giorno con docenti esperti e un forum a disposizione delle aziende per interagire tra loro e con i relatori.

Amazon fornirà inoltre contenuti educativi su come avviare la propria attività su Amazon.it e su come aderire al negozio online Made in Italy, pensato per quelle aziende che producono o vendono prodotti Made in Italy.

“Siamo stati i primi a chiedere e sostenere Agricoltura 4.0 – sottolinea Francesco Postorino, direttore generale Confagricoltura – proprio perché grazie all’innovazione, le aziende agricole possono essere protagoniste della svolta sostenibile e competitiva richiesta dal mercato. L’accordo con Amazon è una grande opportunità per le imprese agricole che si vogliono avvicinare al mercato digitale, perché permetterà di mettere a disposizione, attraverso il nostro ente di formazione ENAPRA, corsi di formazioni specifici per le PMI del mondo agricolo e agroalimentare. Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell’agricoltura e Amazon è il player mondiale di riferimento, fornendo canali di vendita internazionali e contribuendo alla diffusione e valorizzazione del Made in Italy”.

Informazione pubblicitaria