TOKYO – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP (Japan Olive Oil Prize), riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo e di JOOP Design Award, alla sua seconda edizione con la partecipazione nella giuria di creativi di fama internazionale.
JOOP – Il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva.
Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22%, per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa, prima la Spagna (59%) a seguire l’Italia (37%).
Aumenta il livello di informazione dei consumatori giapponesi sull’olio extra vergine di oliva che scelgono proprio per le sue proprietà salutari.
“ In Giappone, insieme all’aumento del consumo in casa di olio extra vergine, dovuto alla pandemia, sono in aumentano anche le richieste degli oli aromatizzati. Per i consumatori non abituati ad acquistare questo prodotto, l’olio aromatizzato rappresenta una buona alternativa” ha dichiarato Miciyo Yamada, panel leader della manifestazione.
JOOP conta una giuria di 9 giudici certificati internazionali, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Miciyo Yamada (Giappone), Antonio G. Lauro (Italia).
La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.
A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i 3 vincitori del JOOP Design Award, premi conferiti ai produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.
La giuria di designer internazionali ha visto nomi del calibro di Fabio Novembre (Italia), Fumie Shibata e Yasuhikop Tsuchida (Giappone), Karim Rashid e Marc Atlan (USA), Adrian Geralnik (Spagna), Constantinos Hoursoglou (Grecia), Loukas & Vasso di StudioLav (Grecia).
Vincitori JOOP 2021
- BEST OF ARGENTINA
El Mistol Clasico – Agropecuaria El Mistol S.A. - BEST OF FRANCE
Château d’Estoublon – AOP BIO – Sas Estoublon - BEST OF CROATIA
Olive oil Lucio – Family Farm Lucio,Dafne Ruzic,Island Solta - BEST OF GREECE
Olix Oil Nate Premium (Koroneiki)- Olix Oil Mepe - BEST OF ITALY
Superbo – Americo Quattrociocchi - BEST OF PORTUGAL
Casa de Santo Amaro NATURE Organic Evoo DOP Azeite de Trás-os-Montes – Trás-os Montes Prime Lda - BEST OF SPAIN
Frantoio – Almazara Deortegas S.L. - BEST OF TUNISIA
Domaine Adonis Blend – Domaine Adonis - BEST OF TURKEY
Genius Olive Oil – Genius LTD ŞTİ - BEST OF USA
Truly Koroneiki – Corto Olive Co - BEST OF FLAVORED (Greece)
Oleoastron Gourmet Evoo – Flavored Evoo with Fennel, Bay Leaves, Rosemary and
Oregano – Sakellaropoulos Organic Farms - BEST OF POLYPHENOLS (Greece)
Hypereleon Ultra Gold – D. Mourlas and Co L.P. / G-Team
Vincitori Joop Design Award
1. Monogram Premium Organic / Monogram Olive Oil
2. Château d’Estoublon – Bouteillan / Sas Estoublon
3. Protoleo / Rafteli Protouli Maria & Co