Monheim (Ger) – Bayer ha annunciato oggi il lancio europeo della sua Global Carbon Initiative.
L’obiettivo principale è la decarbonizzazione della catena del valore alimentare concentrandosi sulle attività degli agricoltori per un sistema alimentare più resiliente e sostenibile. Riunisce gli agricoltori e gli attori della catena del valore alimentare per esplorare le future strutture di ricompensa per gli agricoltori che attuano nuove pratiche di riduzione del carbonio e contribuiscono così agli obiettivi del Green Deal della Commissione europea.
Il nuovo European Carbon Program riconosce il ruolo fondamentale che i coltivatori e la loro terra possono svolgere nel contribuire a creare impatti ambientali duraturi e positivi ed è parte integrante degli impegni di sostenibilità di Bayer specificamente volti a ridurre le emissioni di gas serra da campo (GHG) del 30% nel 2030.
“Il nostro programma carbon contribuisce attivamente allo sviluppo delle attività di carbon farming in Europa lavorando direttamente con gli agricoltori nel loro ruolo di produttori primari e coinvolgendo le aziende lungo tutta la catena del valore
alimentare. Questa collaborazione a livello di catena del valore alimentare contribuirà a decarbonizzare il sistema alimentare europeo in modo da garantire agli agricoltori, all’ambiente e ai consumatori”, ha dichiarato Lionnel Alexandre, Carbon Business Venture Lead per Europa, Medio Oriente e Africa presso Bayer Crop Science.
“L’idea principale è premiare i coltivatori per aver adottato pratiche agricole intelligenti per il clima come l’utilizzo di colture di copertura, riduzione della lavorazione, rotazioni delle colture e applicazione di azoto di precisione. Queste attività sequestreranno il carbonio nel suolo migliorando al contempo la salute, la resilienza e la produttività del suolo, oltre a limitare le emissioni.
Per sostenere queste operazioni, Bayer svilupperà uno strumento digitale che consentirà agli agricoltori di richiedere premi basati su dati accurati e
verificati. Sarà conforme agli attuali standard sulla privacy dei dati e sarà affidabile e semplice da usare per ogni agricoltore. Questa soluzione digitale di monitoraggio, reporting e verifica (MRV) si basa sulla piattaforma di agricoltura digitale Climate FieldView, leader del settore di BayerTm.
I 27 agricoltori partecipanti provenienti da sette paesi contribuiscono collettivamente a circa 500 ettari di terreno dalle loro aziende agricole con sede in Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Germania, Ucraina e Regno Unito.
Centrale per l’European Carbon Program è la pratica della co-creazione: agricoltori, esperti Bayer e attori della catena del valore alimentare lavorano insieme in un laboratorio di allevamento del carbonio dove possono testare congiuntamente le attività e generare apprendimento. Le discussioni con diversi trasformatori e rivenditori di alimenti sono in corso e si prevede che aderiranno al Carbon Program entro la fine dell’anno.
Dopo aver stabilito l’attuale contenuto di carbonio nelle terre degli agricoltori partecipanti come base per il progetto, gli agricoltori attueranno pratiche agricole intelligenti per il clima come l’utilizzo di colture di copertura e la riduzione della lavorazione.
L’attuazione di nuove pratiche sarà costantemente monitorata e migliorata. Gli apprenderi e le ulteriori informazioni acquisite dai partner del progetto partecipanti provenienti da tutta la catena del valore alimentare informeranno la progettazione e l’implementazione di uno strumento mrv digitale accurato e affidabile. Il programma dovrebbe fornire questa nuova soluzione digitale nei prossimi tre anni, mentre la sua implementazione all’interno di Climate FieldViewTm è previsto per il terzo anno.
“Una struttura del suolo intatta e la gestione del suolo in materia organica sono decisive per garantire il mio reddito”, ha dichiarato Stefanie Peters, Agro-Farm GmbH Nauen e parte della rete Bayer ForwardFarm.
“A mio parere, l’agricoltura del carbonio, il sequestro del carbonio nel suolo, può dare un grande contributo in tal senso. Non vedo l’ora di lavorare con una varietà di partner nell’ambito del programma carbonio di Bayer. Il lancio europeo fa parte della Global Carbon Initiative dell’azienda lanciata negli Stati Uniti e in Brasile nel luglio 2020.
In questi paesi, Bayer è la prima azienda agricola a offrire tutte le tecnologie necessarie in termini di sementi e tratti, protezione delle colture e soluzioni digitali, MRV a basso costo e certificazione secondo standard riconosciuti a livello internazionale.
Alexandre Teillet, Head of New Business Models di Bayer Crop Science per Europa, Medio Oriente e Africa, ha riassunto: “La nostra visione è che in futuro i rivenditori di alimenti o i trasformatori alimentari saranno in grado di lavorare con fiducia a progetti efficaci di riduzione delle emissioni di carbonio che coinvolgano le loro aziende agricole partner dalle loro specifiche catene di approvvigionamento.
Allo stesso tempo, gli agricoltori, in quanto produttori primari di una catena del valore alimentare stabile e più lunga, saranno ricompensati in modo trasparente ed equo, per le loro efficaci riduzioni delle emissioni di carbonio condotte attraverso le loro pratiche agricole in tutto il mondo.
Questo programma europeo per il carbonio è l’ultima aggiunta alle azioni di Bayer per aiutare a decarbonizzare i sistemi alimentari in Europa. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha annunciato la sua partecipazione alla Coalizione ue carbonio + agricoltura che sta guidando un approccio incentrato sugli agricoltori per la progettazione di soluzioni di decarbonizzazione dei sistemi alimentari nella regione. La coalizione fornirà inoltre alla Commissione europea una serie di raccomandazioni per contribuire all’elaborazione di politiche dell’UE che migliorino l’adozione su larga scala di soluzioni intelligenti per il clima.
Ulteriori preventivi sul Programma europeo per il carbonio da parte degli agricoltori partecipanti provenienti da Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito sono disponibili su richiesta.
Bayer è un’impresa globale con competenze fondamentali nei settori delle scienze della vita dell’assistenza sanitaria e dell’alimentazione.
I suoi prodotti e servizi sono progettati per aiutare le persone e il pianeta a prosperare sostenendo gli sforzi per affrontare le principali sfide presentate da una popolazione globale in crescita e in invecchiamento. Bayer si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile e a generare un impatto positivo con le sue attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare il proprio potere di guadagno e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2020 il Gruppo impiegava circa 100.000 persone e aveva un’occupazione di 41,4 miliardi di euro. Le spese di ricerca e sviluppo al netto delle voci speciali ammontano a 4,9 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, visitare il www.bayer.com.