Zootecnia. Centinaio: Filiera già sostenibile, ora creare condizioni per ulteriore passo avanti

centinaio

ROMA – “In Italia la filiera della zootecnia è già sostenibile, di qualità e rispettosa del benessere animale. Nel momento in cui ci viene chiesto di essere ancora più sostenibili e di rispettare di più l’ambiente l’importante è non pretendere l’impossibile. E se si chiedono sforzi ai produttori e alla filiera ci devono essere anche fondi adeguati per poterli affrontare”.

Lo ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, il senatore Gian Marco Centinaio, intervenendo alla tavola rotonda Uniceb-Assocarni sul tema “Sostenibilità dei sistemi zootecnici italiani: traguardi raggiunti e obiettivi futuri”.

“Altra questione cruciale – ha aggiunto – è quella della reciprocità: non posso pensare che i nostri produttori abbiano standard elevatissimi e quindi con alti costi e si permetta poi in Europa di importare prodotti che arrivano dall’altra parte del mondo dove siamo sicuri che gli standard siano i medesimi?”.

“L’innovazione deve essere di filiera, ma deve riguardare anche il nostro modo di lavorare – ha continuato Centinaio -. Purtroppo i ministeri hanno parlato poco fra loro in questi anni. Personalmente sono abbastanza ottimista, perché con questo presidente del Consiglio le sfide che ci attendono si possono vincere”.

Informazione pubblicitaria