MANTOVA – “Violenti temporali, con bombe d’acqua e grandine fitta, hanno colpito alcune zone del Nord del Paese, ed in particolare la zona dell’Alto mantovano, sradicando alberi, allagando cantine, danneggiando auto e, soprattutto, le colture di mais, soia, pomodori e vigneti colpiti pesantemente.
E’ necessario quindi intervenire perché l’entità effettiva dei danni alle aziende, ai produttori, ai lavoratori impiegati nel settore primario, sarà direttamente proporzionale alle perdite subite da colture ad alto valore aggiunto come vigneti e pomodoro, che contribuiscono in modo importante all’economia della zona”. Lo dichiara Anna Lisa Baroni, deputata di Forza Italia, che ha presentato un’interrogazione in commissione agricoltura per chiedere al governo di assumere iniziative urgenti.
“La zona più colpita è quella tra Castiglione delle Stiviere, Castel Goffredo e Medole dove si è abbattuta una violenta grandinata che ha danneggiato 1.200 ettari coltivati. Il governo certamente adotterà, di concerto con gli enti territoriali competenti, tutte le iniziative necessarie per salvaguardare l’agricoltura, l’economia, le aziende e i lavoratori del settore primario delle zone interessate dall’eccezionale bufera che ha provocato danni ingentissimi” conclude Baroni.