PIENZA (SI) – Venti vendemmie dalla sua prima bottiglia, affrontate da Marco Capitoni di Pienza (Si) nell’ottica della qualità a trecentosessanta gradi.
Prima di tutto in vigna (circa 6 Ha) dove non solo porta la propria esperienza, ma anche quella delle generazioni che lo hanno preceduto e che gli hanno lasciato una preziosa memoria.
In occasione del ventennale dalla sua prima bottiglia è stata memorabile una panoramica completa delle vendemmie di Marco in Val d’Orcia.
Assaggiato il “Frasi” (da un’unica vigna del 1974 composta da 90% di Sangiovese, 8% di Canaiolo e 2% di Colorino raccolti e vinificati insieme) in tutte le vendemmie prodotte (è il vino top dell’azienda e quindi prodotto solo quando l’andamento stagionale porta le uve alla qualità desiderata) e nelle restanti il “Capitoni” vino che esce invece ogni anno in numero variabile di bottiglie da 5.000 a 20.000 a seconda dell’annata. Una selezione super rigorosa che ha permesso di assaggiare 20 vini di indiscussa qualità.
Armando Castagno, dopo un’introduzione dedicata alla geologia, antropologia e storia recente della Val D’Orcia (che definire interessante è davvero troppo poco) ha guidato la degustazione mentre Marco Capitoni ha descritto con dovizia di particolari ogni vendemmia, strappando qualche sorriso a seguito di ricordi così precisi da suscitare l’ammirazione di tutti.
Altra esperienza davvero divertente presso l’azienda della Val d’Orcia è stato un percorso sensoriale nel mondo degli aromi del vino Capitoni assieme a Roberto Dario, creatore di profumi e consulente per il settore cosmetico e sensoriale. In sostanza il naso all’opera nel ritrovare sensazioni passate tra i profumi annusati.