San Giuseppe di Comacchio (FE) – Si avvicina un importante appuntamento fieristico in presenza, Fruit Attraction a Madrid (5-7 ottobre 2021), al quale il civb parteciperà nella collettiva organizzata da CSO Italy.
“Saremo presenti a Madrid – dice il Presidente CIV, Pier Filippo Tagliani – con un nostro spazio al Padiglione 10 Stand C04 per presentare le nostre ultime novità ed interessanti innovazioni varietali. Sarà un’importante opportunità per incontrare di persona partner, collaboratori e clienti dopo oltre un anno di appuntamenti digitali.”
“Il CIV-Consorzio Italiano Vivaisti – aggiunge Tagliani – ha consolidato un’esperienza quarantennale nel miglioramento genetico di melo e fragola, con varietà di riferimento a livello internazionale (es. fragole Muranopbr e Clerypbr), importanti investimenti nella propria attività di ricerca e di sinergie con i più rinomati Istituti di Ricerca a livello internazionale. Siamo in grado di offrire prodotti all’avanguardia per soddisfare le esigenze del mercato, sia sul piano qualitativo del frutto che su quello ambientale/energetico (es. resistenza a determinati patogeni)”.
“Per quanto riguarda il melo – spiega il Business Development Manager, Marco Bertolazzi – abbiamo avuto un mese di Settembre 2021 particolarmente denso di appuntamenti con potenziali clienti italiani ed esteri (da Spagna e Grecia tra gli altri) in concomitanza con la piena fase di raccolto di alcune nostre varietà. Ecco le più importanti:
- Il clone “Total Red” di gala conosciuto come T-REX® CIVT15pbr, ormai apprezzato in tutti gli areali dove gli agricoltori ricercano una Gala di grande pezzatura, in grado raggiungere una colorazione uniforme su tutto il frutto, anche in zone di pianura, anticipatamente rispetto a molti cloni concorrenti presenti sul mercato;
- Smeraldapbr, un ibrido ticchiolatura-resistente, adatta alla coltivazione biologica e tradizionale, che offre un ampio calendario di raccolta, ovvero la possibilità di raccogliere la frutta verde, due settimane dopo Gala circa, o gialla, circa a sei settimana di distanza, quasi in epoca Fuji. Indipendentemente dal periodo di raccolta, la frutta di Smeraldapbr (verde o gialla che sia) presenta ottime caratteristiche di conservazione e shelf-life;
- Le “mele Club” quali ad esempio CIVNIpbr/Rubens® Civg198pbr/Modi® ormai conosciute da oltre un decennio in alcuni mercati europei (UK, Italia, ecc.) ed internazionali (California in primis);
- CIVM49*/RedPop®, una nuovissima varietà ticchiolatura resistente prodotta e gestita in Europa a livello esclusivo dal VOG che ha recentemente organizzato una giornata tecnico-promozionale rivolta a potenziali partner europei con la visita di impianti commerciali, sia di produzione integrata che biologica, tra Caldaro, Bolzano e Nalles suscitando grande entusiasmo tra i numerosi partecipanti.”
“La penisola iberica – conclude il Presidente Tagliani – rappresenta per il CIV un territorio di grande potenziale per le nostre varietà e/o selezioni di fragola e/o melo. Proprio per questo motivo la partecipazione a Fruit Attraction 2021, dopo un anno di assenza, riteniamo che abbia una importante valenza strategico-operativa per poter meglio consolidare le progettualità in corso e sviluppare nuove collaborazioni con l’ormai fitta rete di contatti già attivata sul territorio. Quindi, un caloroso arrivederci a Madrid!”.
CIV – Consorzio Italiano Vivaisti
Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.