BOLOGNA – Giunto alla sua quinta edizione, il “Mortadella Day” si rinnova con un Road Show che attraverserà l’Italia.
Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella (vero e proprio antesignano dell’odierno disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno torna a coinvolgere il grande pubblico, triplicando la festa. La tradizionale celebrazione che si tiene a Bologna il 24 ottobre sarà infatti preceduta da due tappe a Milano e Roma.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 9 e domenica 10 ottobre a Milano, in Piazza XXIV Maggio, nella cornice della splendida Darsena. La seconda tappa è in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre, a Roma nella suggestiva “terrazza” del Gianicolo. La tappa conclusiva sarà il 24 ottobre a Bologna in Piazza VIII Agosto.
Estremamente ricco il programma ideato per celebrare la Regina rosa dei salumi: attraverso masterclass e show-cooking verranno la qualità e le inimitabili caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie di uno dei salumi più amati dagli italiani.
Gli appuntamenti avranno come protagonisti opinion maker del calibro di Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli e importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi. Per tutti gli appassionati, oltre al ricco palinsesto, saranno previste attività d’intrattenimento e contest con gadget in palio.
Durante i Mortadella Days, parte del ricavato della vendita dei panini a base di Mortadella Bologna verrà devoluto a favore di una Onlus impegnata a fornire tutti i giorni pasti caldi agli indigenti.
Gli appuntamenti verranno condotti nel rispetto della normativa vigente e saranno riservati a coloro che si prenoteranno sul sito www.mortadellabologna.com
Tutti dettagli sugli orari e il programma delle attività saranno consultabili sul sito e sulle pagine social Facebook https://www.facebook.com/MortadellaBologna/ e Instagram https://www.instagram.com/mortadellabologna/
Questa iniziativa rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga.
La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori.
Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.