VERONA – “E’ molto importante che nella nuova Pac sia confermato il valore dell’Ocm vitivinicola; quindi abbiamo 320 milioni all’anno per sostegno il settore”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli a margine della cerimonia di inaugurazione di Vinitaly Special Edition.
Vinitaly, De Castro: in nuova Pac non mancherà sostegno Europa settore vino
Il ministro, poco prima di prendere parte alla cerimonia, si è soffermato anche sul valore delle Dop e Igp italiane e la recente questione del prosek croato.
“Chiediamo all’Europa di rafforzare con i nuovi regolamenti la protezione Dop e Igp e gli strumenti per migliorare la promozione dei nostri prodotti”. Non possiamo accettare – ha detto – che le nostre Dop, le Igp, le nostre eccellenze vengano messe in discussione in alcun modo. Quello dell’omologazione dell’agricoltura e delle produzioni è un percorso che non accettiamo”.
“Ci batteremo con tutte le nostre forze contro i tentativi di istituzionalizzare l’italian sounding con ‘prosecchi’ e autorizzazioni di marchi e menzioni, come il prosek. Faremo un’opposizione ferma e siamo convinti di avere le nostre carte da giocare sui tavoli europei”.