BOLOGNA – Innovazione tecnologica e ampliamento di gamma. Continental si rafforza nel segmento Agro con due nuove gamme, pronte per i mercati mediterranei, in particolar modo quello italiano.
Sono la nuova gamma frutteto-vigneto e la nuova gamma per sollevatori telescopici. Due nuove linee di pneumatici ad altissima tecnologia lanciate dalla casa di Hannover e presentate nei giorni scorsi a Bologna da Fabio Borelli, Responsabile Business Unit Specialty Tires.
Gamma frutteto-vigneto Nel 2021 l’introduzione delle prime sei misure in cerchio 20 pollici, dal 2022 l’estensione di gamma su cerchio 16 e 18 pollici. Continental lancia la nuova gamma frutteto-vigneto su pneumatici Tractor70 in cinque misure e TractorMaster in una misura. Molte le novità all’insegna dell’ottimizzazione e della riduzione dei consumi: 0,2 bar di pressione in meno che significa più impronta a terra, maggior trazione e compattazione del terreno; e ancora, un’eccellente capacità autopulente del battistrada e grande resistenza a urti ed impatti grazie alle qualità di elongazione del nylon. Un prodotto premium, ad altissima tecnologia sviluppata in Continental, che coinvolge la carcassa con il nuovo nylon N.Flex Technology e il tallone con la Bead Technology.
N.Flex Technology Un’innovazione tutta brevettata Continental per rendere gli pneumatici a grande resistenza al verificarsi di urti ed impatti sui terreni più difficili. Grazie alla capacità e qualità di elongazione del nylon con fili intrecciati migliaia di volte conserva una grande robustezza; mentre, l’innovativa struttura della carcassa, è in grado di assorbire gli impatti senza rompere le tele come avviene in un normale pneumatico. Il nuovo nylon è così in grado di garantire la rotondità della gomma, prevenendo anche i fenomeni di appiattimento localizzato.
Agro business. De Martino (Continental): ascoltare agricoltori per offrire migliore tecnologia
Bead Technology Un cerchietto costituito da un unico cavo metallico lungo la circonferenza assicura compattezza e resistenza, mantiene la propria forma e rende più agevole la tallonatura sul cerchio. Nella forma rettangolare, specificamente pensata per gli pneumatici da trattore, presenta un apice più corto di gomma di media durezza in grado di garantire robustezza alla zona del cerchio e allo stesso tempo, ottime qualità di deflessione del fianco.
Sul prodotto TractorMaster è invece presente l’uòlteriore tecnologia VF e D.Fine per rampone e spalla. La VF Technology consente un 40% in più di carico mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio, 40% in meno di pressione per lo stesso carico di un pneumatico tradizionale. Inoltre, l’innovativo disegno del battistrada garantisce un elevato chilometraggio e comfort su strada ed una trazione ed efficienza nei consumi nelle lavorazioni sul terreno. Infine, i sensori integrati garantiscono un monitoraggio costante della pressione e della temperatura di esercizio con l’obiettivo di garantire una massima vita utile al pneumatico.
Le misure disponibili
Sollevatori telescopici La nuova gamma per sollevatori telescopici disponibili su CompactMaster AG (carcassa ultraresistente, cintura in acciaio, auto pulitura e trazione anche su terreni fangosi) e CompactMaster GM (carcassa ultraresistente, cintura in acciaio, cordonatura centrale per facilitare anche le rotazioni sul posto).
Le misure disponibili
Soluzioni digitali Un ventaglio di soluzioni digitali pensate da Continental per affrontare sempre nuove sfide nel rapporto con il suo cliente finale, l’agricoltore: quello della mancanza di tempo per frequenti controlli manuali degli pneumatici e della necessità di condizioni di lavoro continuative senza interruzioni, soprattutto nella stagione del raccolto. E ancora, il fatto che gli pneumatici in gemellato non possono essere controllati manualmente: il pneumatico interno, infatti, non è raggiungibile. Oppure il fatto che i danneggiamenti non individuati agli pneumatici possono portare alla loro completa distruzione e perfino a danni al veicolo. Di fronte a queste problematiche Continental ha elaborato una serie di soluzioni come quella di adattare la pressione di esercizio alle diverse condizioni del terreno e alle diverse condizioni di carico. Una corretta pressione di gonfiaggio, infatti, consente un risparmio di carburante fino ad un 10-25% rispetto ad un pneumatico gonfiato in modo improprio. Oppure quella di monitorare la pressione di esercizio per l’intera flotta o ricevere avvisi via e-mail e sms o, addirittura, controllare la pressione degli pneumatici nel portale web prima che i veicoli lascino il deposito per evitare guasti in campo.
Soluzioni che, grazie a ricerca e innovazione, possono oggi garantire maggiore efficienza, consentire il monitoraggio dei mezzi, la massimizzazione del tempo di attività e, soprattutto, lavorare in sicurezza.