A Hospitality debuta Winescape. Spazio all’enoturismo per il futuro dell’ospitalità

vino_nobile

Riva del Garda (TN) – Per l’edizione 2022, Hospitality Il Salone dell’Accoglienza, la
fiera italiana leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, amplia la sua offerta
espositiva con Winescape, la nuova area tematica interamente dedicata al vino e
all’enoturismo.


Il naming, che richiama i termini Escape e Landscape, sintetizza perfettamente lo spirito di
Winescape: raccontare il vino, la storia e la cultura di un territorio come stile di vita,
un’occasione di evasione e di esplorazione di una nuova dimensione.


Con oltre 500 metri quadrati, questa nuova iniziativa troverà spazio accanto alle due aree
speciali RPMRiva Pianeta Mixology e Solobirra, rispettivamente dedicate al bere miscelato e ai birrifici artigianali. Oltre all’esposizione riservata ai wine resort, Winescape ospiterà
un’enoteca per assaggi e degustazioni e un’arena per le attività formative.


Sempre attenta alle esigenze emergenti di aziende e professionisti del settore, la 46esima

Hospitality
, che si terrà in presenza dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022 a Riva del Garda, conferma anche con questa nuova iniziativa il proprio ruolo di hub di tendenze e formazione per guidare gli operatori dell’Ho.Re.Ca. verso il futuro.

“Con Winescape puntiamo a dar vita a nuove connessioni tra i protagonisti del settore vitivinicolo e i professionisti dell’Ho.Re.Ca. in visita a Hospitality, creando occasioni di networking per valorizzare e capitalizzare il potenziale dell’economia del turismo del vino commenta Alessandra Albarelli, Direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. La risposta che sta arrivando dalle aziende del settore è molto incoraggiante. Ad oggi abbiamo già selezionato alcune realtà italiane ed internazionali che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati all’enoturismo.”


L’enoturismo non è solo una forma di turismo tematico che pone al centro il vino, ma
rappresenta uno strumento di tutela del patrimonio culturale, paesaggistico ed economico
del territorio. Il segmento inoltre è in continua crescita e tra i fattori che influenzano la scelta di una destinazione enoturistica rientrano, oltre a un sempre maggiore interesse per le cantine situate in strutture storiche, anche il paesaggio e la cultura del luogo. L’enoturista vuole infatti comprendere le caratteristiche del vino degustato; per questo ne studia il
territorio di provenienza attraverso l’esplorazione dei sapori e dei profumi, delle tradizioni e dei costumi propri dei luoghi di produzione.

“Winescape vuole essere un laboratorio di idee e strumenti sia per gli operatori del settore
determinati a rendere sempre più attrattiva la propria struttura, sia per coloro che vogliono
trasformare ed espandere l’attuale modello di business introducendo nuovi servizi di accoglienza oppure ampliando e diversificando l’offerta. Per questo, all’interno dell’area non mancheranno numerosi momenti formativi, dibattiti e presentazioni con esperti per affrontare tematiche legate a turismo e sostenibilità, all’importanza di valorizzare i territori oltre a masterclass e tasting per scoprire i nuovi trend tra passione per il vino e turismo all’aria aperta”, aggiunge Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.


Durante i giorni della manifestazione, eventi, dibattiti, presentazioni oltre a degustazioni
guidate da sommelier professionisti.


Completano il percorso espositivo di oltre 40.000 metri quadrati di Hospitality, le 4 aree
tematiche, Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech.


Hospitality Il Salone dell’Accoglienza

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality già Expo Riva Hotel vanta una superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadrati. Nell’edizione 2020, il Salone ha registrato numeri record: 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. A febbraio 2021 si è svolta online Hospitality Digital Space, edizione eccezionale della fiera, dedicata alla formazione e all’aggiornamento del mondo Ho.Re.Ca., spazio
virtuale dinamico di aziende specializzate e un palinsesto di oltre 80 eventi formativi gratuiti.

 

Informazione pubblicitaria