TRENTO – È stata presentata a Trento, alla presenza di Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento, la 46esima edizione di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza.
La manifestazione leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione e dedicata agli
operatori dell’Ho.Re.Ca, è in programma dal 21 al 24 marzo al quartiere fieristico di Riva del Garda con oltre 450 aziende espositrici e più di 100 eventi formativi.
In apertura dei lavori, il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, ha ricordato come la decisione di posticipare la fiera di due mesi sia stata presa nel momento in cui l’andamento della pandemia non avrebbe consentito di gestire in maniera adeguata le iniziative e le aree espositive di carattere esperienziale, tratto distintivo di Hospitality.
“A inizio gennaio abbiamo scelto di riprogrammare la manifestazione nel mese di marzo, per poter superare il periodo di picco pandemico e offrire la migliore data alternativa individuata dopo un confronto con le aziende e gli operatori del settore turistico-alberghiero. Una scelta difficile che ci ha però permesso di tornare in presenza con l’opportunità per i professionisti di rincontrarsi e fare business di persona. Nonostante il clima di incertezza che purtroppo ci accompagnerà anche nei prossimi mesi, abbiamo voluto confermare il nostro impegno verso gli operatori del settore, offrendo occasioni di confronto, strumenti e soluzioni innovativi per sostenere la ripartenza. La risposta è stata positiva e siamo pronti a inaugurare la 46esima edizione con 450 espositori rappresentativi di tutto il comparto Ho.Re.Ca.. A conferma dell’importanza della manifestazione, la presenza anche del Ministro del Turismo Garavaglia e del presidente di ENIT Palmucci all’opening della nostra kermesse”.
Con i suoi 38.000 mq di superficie espositiva, Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza si conferma la manifestazione leader a livello nazionale con l’ambizione di attrarre un numero sempre maggiore di professionisti internazionali.
“Per questa edizione abbiamo messo in atto un progetto di incoming di buyer provenienti da diversi Paesi che prosegue il percorso di internazionalizzazione di Hospitality – ha sottolineato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. – L’obiettivo è ampliare ulteriormente la platea business per gli operatori dell’ospitalità e del turismo, incrementando la possibilità di scambi e di networking. Hospitality nasce in un territorio che attrae ogni anno turisti da tutto il mondo, il Trentino, e questa vocazione fa della manifestazione un punto di riferimento internazionale naturale per gli operatori dell’Ho.Re.Ca”.
La Direttrice Albarelli ha ringraziato tutti gli espositori che hanno scelto di partecipare a
questa edizione, dimostrando attenzione ad un settore che traina l’economia nazionale e
sul quale il Paese punta per la ripartenza.
Un ringraziamento anche agli sponsor e al costante e fondamentale supporto della
Provincia Autonoma di Trento. “Dopo il grande evento di Expo Riva Schuh & Gardabags, torna un nuovo importante appuntamento per tutto il mondo dell’accoglienza in Trentino: da lunedì per quattro giorni Hospitality ci consentirà di scoprire tutte le peculiarità del nostro territorio e le opportunità offerte dalle aziende nel settore alberghiero e nella ristorazione. È un messaggio positivo, di rientro alla normalità, la fiera infatti si tiene in presenza, e di ripartenza. In questo senso vorrei ricordare i nuovi bandi qualità, che partiranno a breve, messi in campo dalla Provincia per aiutare le imprese ad investire nella qualità del nostro turismo. Ma anche la presenza del ministro del turismo Massimo Garavaglia e del presidente di Enit Giorgio Palmucci, che testimoniano la vicinanza delle istituzioni nazionali al turismo trentino”, ha aggiunto Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento.
Alla presentazione sono intervenuti anche Enzo Bassetti, Vicepresidente Unione Albergatori del Trentino (UNAT), e Alberto Bertolini, Vicepresidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento (ASAT), che hanno evidenziato l’importanza della manifestazione in un momento di cambiamento come questo.
Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, ha illustrato il format della manifestazione e le novità di questa edizione. Le storiche quattro aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech – e le aree speciali Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology, dedicate alla birra artigianale e al bere miscelato, quest’anno si arricchiscono del nuovo spazio Winescape dedicato all’enoturismo. 500 mq all’interno del padiglione B4 ospiteranno, per questo primo anno, dieci selezionate cantine, rappresentative di tutto il territorio italiano, che uniscono alla produzione vitivinicola una proposta turistica con forme di ospitalità in vigna e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed economico locale.
Tra le novità di questa edizione anche l’Hangar del nuovo padiglione D che sarà palcoscenico di appuntamenti istituzionali, come la cerimonia di inaugurazione, e di eventi con la partecipazione di importanti opinion leader del settore enogastronomico e della
filiera agroalimentare come Silvio Barbero, vice presidente di Slow Food, e Oscar Farinetti,
fondatore di Eataly e Green Pea presentati da Peppone Calabrese, conduttore di Linea
Verde Rai 1 e gastronomo.
Hospitality è un vero e proprio hub di incontro e confronto: alla proposta espositiva si aggiungono gli appuntamenti con la formazione dell’Academy, in collaborazione con Teamwork, e le numerose iniziative esperienziali, tra educational, masterclass e show-cooking realizzate insieme ad associazioni di settore, bartender, esperti mastri birrai
e alcune aziende espositrici.
Oltre 100 eventi e 150 speaker tra testimonial, ospiti e innovatori del settore dell’accoglienza si alterneranno, nei quattro giorni di manifestazione nei diversi spazi
formativi. Grazie ai loro contributi sarà possibile approfondire temi di attualità dal food al
beverage, al design, alla tecnologia, oltre a consigli concreti e case history per fornire a tutti i professionisti dell’Ho-Re.Ca. i migliori strumenti per guidare il cambiamento.
Per questa edizione, si ampliano i percorsi tematici dedicati alle diverse abitudini alimentari – come Gluten e Lactose Free, Bio, Vegan, Halal e Kosher – con i business tour per intercettare le migliori aziende future oriented in 3 categorie di prodotto: Smart Solution; Prodotto sostenibile; Made in Italy.
Per questa edizione debutta inoltre la nuova app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi in fiera, attraverso la quale i professionisti del settore possono organizzare e massimizzare il ritorno della propria partecipazione e visita in fiera.
L’inaugurazione di Hospitality con il taglio del nastro, in programma lunedì 21 marzo alle
ore 11.00, si presenta come un vero e proprio momento istituzionale da non perdere:
dopo i saluti di benvenuto alla presenza della Sindaca di Riva del Garda e dell’Assessore
della Provincia Roberto Failoni, è in programma infatti il dibattito “Il futuro dell’ospitalità:
in un contesto di continuo cambiamento, quali scenari e strategie?” che offrirà
l’opportunità di fare il punto sullo stato del mercato turistico e dell’ospitalità in Italia, tra
sostegni, fondi europei e nuovi modi di fare accoglienza. All’opening talk parteciperanno
Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Giorgio Palmucci, Presidente di Enit, e i
rappresentanti di Riva del Garda Fierecongressi, il Presidente Roberto Pellegrini, la
Direttrice Generale Alessandra Albarelli, e l’Exhibition Manager Giovanna Voltolini.
TUTTO IL PROGRAMMA DI HOSPITALITY 2022 – Informazioni su Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality – già Expo Riva Hotel – vanta una superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadrati. Nell’edizione 2020, il Salone ha registrato numeri record: 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. A febbraio 2021 si è svolta online Hospitality Digital Space, edizione eccezionale della fiera, dedicata alla formazione e all’aggiornamento del mondo Ho.Re.Ca., spazio virtuale dinamico di aziende specializzate e un palinsesto di oltre 80 eventi formativi
gratuiti.