Le imprese italiane (9 su 10) investono sull’innovazione. Ricerca Confagricoltura e Reale Mutua: il 57% nella meccanizzazione

TORINO – Macchinari d’avanguardia. Tecnologie di precisione. Dati. Sensori. Anche droni.

L’agricoltura italiana conferma la sua capacità innovativa e anche di fronte ai tempi duri della pandemia non ha smesso di puntare al progresso. Negli ultimi due anni, infatti, quasi 9 imprese su 10 (88,7%) hanno sostenuto investimenti per innovare le loro attività.

E oggi, il 70,4% ritiene che sarà fondamentale continuare a farlo anche in futuro per crescere in sostenibilità e competitività e poter affrontare le sfide che le attendono.

Lo evidenzia il Focus Innovazione del Secondo Rapporto AGRIcoltura100 (scaricabile dal sito www.agricoltura100.com), promosso da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved per valorizzare il contributo del settore al rilancio sostenibile dell’Italia.

Scendendo nel dettaglio, gli investimenti delle imprese agricole italiane nei due anni di pandemia hanno riguardato soprattutto la meccanizzazione dell’attività (56,6%), per dotarsi di sistemi e attrezzature di ultima generazione.

Il 52,7% ha investito nel rinnovamento delle tecniche di coltivazione e il 48,2% in quelle di
allevamento.

Ma gli investimenti non si limitano alle attività tipiche dell’agricoltura. Le imprese investono anche nella multifunzionalità, per diversificare le attività e diventare più competitive (26,4%), così come nell’aggiornamento delle dotazioni informatiche e digitali (27,1%), nel rinnovamento delle modalità di commercializzazione e marketing (26,4%) e nel potenziamento dei sistemi logistici (18,6%).

E c’è di più. Analizzando le iniziative a carattere innovativo che vengono attuate in questo momento dalle imprese, il Rapporto evidenzia come più di una su tre (36,9%) abbia oggi un livello di innovazione alto o medioalto. Questo è direttamente correlato al livello di sostenibilità: a dire, le imprese più sostenibili sono anche le più attente a innovare processi e produzioni. E viceversa: la sostenibilità, valore guida fondamentale per il futuro, è anche il frutto di un impegno ampio e costante delle imprese verso l’innovazione.

Se oggi il 31,7% innova per migliorare la propria sostenibilità ambientale ad esempio adottando sistemiavanzati di monitoraggio e mappatura delle coltivazioni tramite sensori, satelliti e droni molte aziende sono impegnate anche nell’innovazione sociale, consapevoli del ruolo del settore primario verso le comunità locali.

Tra le iniziative più caratteristiche, la formazione dei lavoratori su temi quali l’impresa etica, la green economy e la gestione corretta delle risorse (17,7%), e l’agricoltura sociale (12,5%), un’area che le vede attive con attività come le fattorie didattiche.

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