SCHIO (VI) – Luci spente per un’ora nella sede di Schio per aderire alla campagna “Earth hour 2022” del WWF.
Vinventions Italia partecipa così il 26 marzo alla grande mobilitazione per il Pianeta, confermando tutti gli impegni per la sostenibilità del vino nel mondo.
“Vogliamo ribadire con forza – ha dichiarato Antonino La Placa, direttore commerciale di Vinventions Italia – che la strategia di sostenibilità di Vinventions va avanti con ancora più convinzione anche davanti al periodo complesso e per alcuni aspetti drammatico che stiamo vivendo, con la guerra e una crisi energetica che stanno impattando duramente sull’economia. Noi continuiamo a lavorare per affiancare i produttori di vino con soluzioni sostenibili e innovative, e dare ai consumatori certezze anche per le loro scelte green. Da Vinventions, ci impegniamo a costruire un ambiente, un’industria e un’azienda più sostenibili. Da oltre 10 anni, Vinventions costruisce i propri programmi di raccolta, smistamento e riciclaggio in tutto il mondo. Ad esempio con il lancio della nuova Nomacorc Blue Line, la prima soluzione di chiusura circolare al mondo, Vinventions raggiungerà il traguardo di Net Zero Plastic to Nature nel 2022. Anche per questo è naturale per noi aderire all’iniziativa l’Ora della Terra del WWF”.
Le scelte produttive di Vinventions sono in piena sintonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (“SDG”) e, in particolare, con il dodicesimo, che mira a “garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili”.
Gli impegni principali sono:
• Utilizzo sostenibile delle risorse naturali. In Vinventions crediamo che la plastica debba essere considerata una risorsa rinnovabile. Oltre alla Nomacorc Green Line Vinventions che si basa infatti su polimeri vegetali estratti dalla canna da zucchero, una fonte di materie prime 100% rinnovabile, e che è completamente zero carbon footprint, Vinventions offre dal 2021 la gamma Nomacorc Blue Line. Quest è una nuova categoria di chiusure riciclabili nelle quali il 50% della materia prima impiegata proviene da plastica riciclata. Per questo una porzione significativa di plastica utilizzata nella composizione di queste chiusure è certificata ISCC+. La Nomacorc Blue Line è il primo passo di Vinventions verso una soluzione di chiusura circolare, il 50% delle materie prime attualmente utilizzate è sostituito da materie prime riciclate e certificate.
• Riduzione degli sprechi alimentari. Vinventions riconferma il proprio impegno per la riduzione degli sprechi alimentari, in particolare quelli legati all’attività vinicola, offrendo chiusure per il vino esenti da TCA, con prestazioni uniformi, adeguatamente supportate da apparecchiature enologiche e servizi progettati per ottimizzare la qualità del vino nel suo complesso. Per questo possiamo affermare che, negli ultimi 15 anni, i prodotti Vinventions hanno efficacemente prevenuto il deterioramento di più di 300 milioni di bottiglie.
• Riduzione dei rifiuti. Vinventions sceglie di concentrare le proprie energie per ridurre ulteriormente i rifiuti, sia interni che esterni, tramite nuove e ambiziose iniziative di raccolta e riciclo in linea con i principi dell’economia circolare. Ogni hanno, raccoglie più di 80 tonnellate di chiusure che saranno riciclate in prodotti di consumo domestici.