Materie prime agricole coltivate negli Stati Uniti. Accordo USDA per ripristinare i servizi di spedizione interrotti

ROMA – Il segretario all’agricoltura Tom Vilsack ha annunciato l’intenzione di predisporre container di prodotti agricoli vicino ai terminal portuali per migliorare il servizio per i caricatori di prodotti agricoli coltivati ​​negli Stati Uniti. 

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) sta collaborando con la Northwest Seaport Alliance (NWSA) per migliorare l’accesso a un sito “pop-up” di 49 acri per accettare container agricoli secchi o refrigerati per lo stoccaggio temporaneo presso la NWSA di Seattle per ridurre gli ostacoli operativi e costi, in modo che possano essere caricati più rapidamente sulle navi presso i terminal di esportazione. La NWSA comprende le operazioni di carico marittimo dei porti di Seattle e Tacoma ed è il quarto gateway di container più grande degli Stati Uniti.

Gli impatti indotti dalla congestione sugli orari delle navi e l’assegnazione delle priorità alla restituzione dei container vuoti in Asia hanno notevolmente innalzato gli ostacoli all’esportazione di prodotti agricoli in container, con conseguente perdita di mercati e clienti delusi. La Northwest Seaport Alliance ha registrato un calo di quasi il 30% delle esportazioni di prodotti agricoli negli ultimi sei mesi del 2021 e il rapporto tra esportazioni di container carichi e vuoti è passato a container prevalentemente vuoti da maggio 2021.

La partnership dell’USDA con l’esistente struttura vicino al molo della NWSA al Terminal 46 di Seattle fa parte degli sforzi della Supply Chain Task Force dell’amministrazione Biden-Harris con i governi statali e locali e si basa sugli sforzi precedenti. Gli sforzi dell’USDA per aumentare la capacità della NWSA fanno seguito all’annuncio del Dipartimento, il 31 gennaio 2022, di una partnership simile con il porto di Oakland in California e di una partnership del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti con il porto di Savannah in Georgia. L’USDA continua a cercare opportunità per collaborare con porti aggiuntivi o altre strutture per container intermodali per aiutare gli agricoltori e i produttori agricoli americani a spostare i loro prodotti sul mercato e gestire le sfide a breve termine, spingendo al contempo i vettori marittimi a ripristinare migliori livelli di servizio.

“La pandemia ha rivelato vulnerabilità nel nostro sistema di approvvigionamento e poiché l’economia ha fatto una ripresa storica, ha messo a dura prova la catena di approvvigionamento”, ha affermato Vilsack. “L’amministrazione Biden-Harris sta chiamando i vettori marittimi che stanno approfittando della situazione per sfruttare profitti indebiti e stanno trattando le aziende agricole e i produttori statunitensi in modo inaccettabile. Ecco perché stiamo usando approcci creativi per migliorare le operazioni portuali elevando al tempo stesso cibo e fibre coltivate in America”.

“Questo nuovo progetto di porto pop-up darà agli agricoltori di Washington un posto dove immagazzinare i loro prodotti in modo che siano pronti a costruire la prossima nave disponibile”, ha affermato la senatrice statunitense Maria Cantwell. “Mentre la stagione di crescita di Washington aumenterà nelle prossime settimane, questo nuovo porto pop-up si riempirà di contenitori di fieno, cereali, piselli, lenticchie, latticini refrigerati, tutti pronti per essere caricati sulle navi e raggiungere i consumatori di tutto il mondo. Questo è uno strumento per aiutare ad affrontare la congestione portuale e continuerò a lavorare per ritenere le compagnie di navigazione straniere responsabili degli aumenti dei prezzi che stanno lasciando i nostri agricoltori, coltivatori ed esportatori in disparte”.

“Nell’ultimo anno, The Northwest Seaport Alliance ha lavorato a stretto contatto con gli esportatori di prodotti agricoli per contribuire a mitigare le sfide della catena di approvvigionamento”, ha affermato Ryan Calkins, copresidente della NWSA e presidente della Commissione del porto di Seattle. “Apprezziamo la leadership del Segretario Vilsack e non vediamo l’ora che questo programma pilota riduca i costi per i produttori agricoli e aiuti a portare più esportazioni statunitensi sui mercati esteri”.

“In collaborazione con PCMC, la NWSA ha aperto più di 60 acri di stoccaggio vicino al molo attraverso il nostro gateway per ridurre la congestione portuale e aumentare le opportunità di esportazione”, ha dichiarato Deanna Keller NWSA Managing Member e vicepresidente della Commissione del porto di Tacoma “La partnership con l’USDA promuoverà i nostri sforzi e fornirà il sollievo necessario per i produttori agricoli nella nostra regione”.

A proposito di partenariato

La Farm Service Agency (FSA) effettuerà pagamenti alle aziende agricole e alle cooperative che preposizionano container pieni di prodotti agricoli coltivati ​​in America presso il sito temporaneo “pop-up” al porto di Seattle. In particolare, i pagamenti FSA di $ 200 per container secco e $ 400 per container refrigerato o refrigerato aiuteranno a coprire costi logistici aggiuntivi. L’iscrizione sarà semplificata attraverso un processo di richiesta centralizzato con i dettagli disponibili in un avviso di disponibilità del finanziamento che sarà pubblicato nelle prossime settimane. I pagamenti verranno effettuati in arretrato e verificati con i record del terminale pop-up.

I vantaggi di alleviare la congestione e affrontare i problemi di capacità nei porti attraverso partnership come questa presso la NWSA vanno ben oltre la regione locale, poiché le materie prime e i prodotti agricoli coltivati ​​e trasformati a migliaia di miglia di distanza fluiscono attraverso il porto. Gli agricoltori americani, gli allevatori, i lavoratori, le comunità rurali e le aziende agricole lungo tutta la filiera beneficeranno degli sforzi per ripristinare e migliorare un servizio adeguato da parte dei vettori marittimi ; e, infine, ottenere prodotti coltivati ​​negli Stati Uniti sicuri e nutrienti ai consumatori di tutto il mondo.

L’USDA tocca la vita di tutti gli americani ogni giorno in tanti modi positivi. Nell’amministrazione Biden-Harris, l’USDA sta trasformando il sistema alimentare americano concentrandosi maggiormente su una produzione alimentare locale e regionale più resiliente, mercati più equi per tutti i produttori, garantendo l’accesso a cibo sicuro, sano e nutriente in tutte le comunità, costruendo nuovi mercati e flussi di reddito per agricoltori e produttori che utilizzano pratiche alimentari e forestali intelligenti per il clima, effettuando investimenti storici in infrastrutture e capacità di energia pulita nell’America rurale e impegnandosi per l’equità in tutto il Dipartimento rimuovendo le barriere sistemiche e costruendo una forza lavoro più rappresentativa dell’America. Per saperne di più, visitare www.usda.gov .

LEGGI ANCHE

Stati Uniti indipendenti sui fertilizzanti. Governo investe 250 milioni di dollari per produzione autonoma e calmierare prezzi

Informazione pubblicitaria