Produzione grano. La Cina ha rilasciato 1 milione di tonnellate di riserve nazionali di fertilizzanti di potassio

ROMA – Secondo il principale pianificatore economico del paese, la Cina ha rilasciato 1 milione di tonnellate di riserve nazionali di fertilizzanti di potassio per soddisfare le esigenze di produzione durante il periodo agricolo primaverile di quest’anno.

La mossa fa parte degli sforzi della Cina per garantire un raccolto estivo di grano di fronte alle sfide e alle difficoltà nel settore dovute alle inondazioni autunnali durante il periodo di semina dell’anno scorso.

La Cina mira a garantire che la produzione di grano per il 2022 rimanga al di sopra dei 650 miliardi di kg, secondo il Rapporto sul lavoro del governo di quest’anno.

A causa delle rare inondazioni autunnali dello scorso anno, gli agricoltori avevano posticipato la semina di 7,33 milioni di ettari di grano, pari a un terzo della superficie coltivata a grano del Paese, nelle province di Hebei, Shanxi, Shandong, Henan e Shaanxi.

Per far fronte alla situazione e garantire la produzione di grano, il paese ha aumentato i suoi aiuti finanziari al settore.

L’anno scorso, il governo centrale ha stanziato 1,4 miliardi di yuan (circa 219,9 milioni di dollari) di fondi di soccorso una tantum nelle cinque province per la raccolta e la semina del grano, mentre un totale di 1,6 miliardi di yuan di sussidi sono stati emessi all’inizio di questo mese per la produzione di grano.

Per proteggere i coltivatori di grano dall’aumento dei prezzi delle forniture agricole, la Cina ha anche fornito 20 miliardi di yuan dal bilancio del governo centrale ai produttori di grano, inclusi singoli agricoltori, fattorie familiari, cooperative di agricoltori, imprese agricole ed entità correlate.

Nel frattempo, il Ministero dell’agricoltura e degli affari rurali ha schierato 11 gruppi di lavoro nelle province produttrici di grano invernale per offrire supporto tecnico.

I macchinari moderni svolgeranno un ruolo importante nell’agricoltura primaverile quest’anno. Si prevede che oltre 22 milioni di trattori, seminatrici, trapiantatrici di riso e altri articoli delle attrezzature agricole verranno utilizzati per migliorare la produttività agricola.

Il ministero ha anche fornito agli agricoltori una formazione sulle abilità agricole e prodotto oltre 3 milioni di opuscoli, insieme a 2.952 corsi di formazione online.

Attraverso una serie di sforzi, la proporzione di piantine di grano invernale in Cina che soddisfa lo standard richiesto ha raggiunto l’80,8%, 10,3 punti percentuali in più rispetto a prima dell’inverno.

Tuttavia, Pan Wenbo, un funzionario del ministero, ha affermato che il raccolto di grano deve ancora affrontare sfide, tra cui cali di temperatura, nevicate, siccità, parassiti e malattie dei raccolti.

Il ministero ha pianificato per far fronte al possibile maltempo e ha invitato le località a fare i preparativi adeguati.

“Non ci fermeremo mai finché non vedremo un raccolto estivo eccezionale di grano”, ha detto Pan.

LEGGI ANCHE

La campagna del grano del governo cinese. Obiettivo produzione 2022 superiore a 650 miliardi di kg

Informazione pubblicitaria