PERUGIA – Entra nel vivo il programma di promozione e formazione per i mercati esteri, riservato alle aziende vincitrici della XXX edizione del concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie italiane, con una serie di appuntamenti previsti nei mesi di giugno e luglio, organizzati in collaborazione con gli uffici dell’Assocamerestero e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il primo gruppo di iniziative, pensate in concomitanza con i festeggiamenti del 2 giugno, rientrano nel progetto “True Italian Taste – Authentic Italian Table”, realizzato nell’ambito del programma governativo “The Extraordinary Italian Taste” con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto agroalimentare italiano nelle sue caratteristiche di tipicità, per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente colori, parole, immagini, ricette, denominazioni volte a richiamare in modo ingannevole l’origine italiana.
Nel quadro del True Italiane Taste, sono in calendario incontri che vedranno il coinvolgimento degli influencer più qualificati del settore food & wine, in grado di comunicare al meglio con i consumatori e gli utilizzatori del prodotto attraverso la condivisione di informazioni ed esperienze. A tal fine, nell’ottica di promozione della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, la Fondazione EVOO School ha collaborato inviando dei kit d’assaggio di olio, ad un target specifico di buyers stranieri, in modo da permettere loro, di poter provare degustando, le diverse sfumature e caratteristiche dell’olio italiano dovute alle differenti cultivar presenti in Italia.
Il percorso di promozione avrà come primo scenario geografico l’Australia, dove, con il sostegno dell’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia-Melbourne, è previsto nella giornata del 2 giugno un evento con Tasting guidato, condotto dalla Chef Alessandra d’Angelo, all’interno dell’originale cornice dell’Hangar Leonardo Australia di Melbourne, mentre il giorno successivo, il 3 giugno, l’appuntamento sarà nella città di Sydney, sempre con la partecipazione degli oli vincitori dell’Ercole Olivario, che verranno proposti in degustazione e illustrati nelle loro qualità e caratteristiche di eccellenza. Il tour promozionale proseguirà poi nel continente asiatico con il duplice appuntamento del 5 giugno in Cina, nella città di Chengdu e dell’8 giugno in Giappone, nella capitale Tokyo.
Il secondo gruppo di iniziative prevede una Masterclass Ercole Olivario, con degustazioni guidate degli oli vincitori dell’edizione 2022 a beneficio di una platea di buyers e influencer, in base al seguente calendario: il 29 giugno a Tokyo, in Giappone, con la presentazione dell’evento affidata a Miciyo Yamada, giornalista e assaggiatrice di olio e.v.o., vincitrice del Premio Leikithos 2022, sezione del concorso riservata agli ambasciatori dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, il 20 luglio a Sydney in Australia, con la partecipazione di Nicola Di Noia, direttore generale di UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) e membro del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, ed infine a metà settembre nella città australiana di Melbourne, sempre alla presenza di Nicola Di Noia.
Nell’ottica di promozione aziendale B2B, vi sarà poi l’iniziativa a cura delle Camera di Commercio Italiana all’Estero di Sydney che accompagnerà le aziende vincitrici del premio Ercole Olivario, in un percorso di presentazione e conoscenza con i buyer australiani, procedendo al matching per organizzare incontri virtuali online con gli operatori locali interessati ad incontrare i produttori oleicoli italiani.
Nel quadro della collaborazione tra il concorso Ercole Olivario e l’agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane), intesa a formare e preparare i produttori d’olio italiani ad affrontare al meglio i mercati esteri, è previsto infine nella data del 9 giugno, un webinar sul tema “I nuovi strumenti di promozione di ICE – per il settore oleario italiano. Il mercato dell’olio di oliva italiano in Francia: caratteristiche e prospettive”. All’incontro, focalizzato su caratteristiche e opportunità del mercato francese per l’olio d’oliva, sui nuovi strumenti a disposizione dei produttori per promuoversi e proteggere il Made in Italy e sul miglior modo di valorizzare la propria presenza nei saloni internazionali, interverranno Flavia De Falco di ICE Milano, Joseph Antonacci di ICE Parigi e Guido Magnoni di ICE Roma.