ROMA – Si celebra oggi il World Environment Day, la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Una ricorrenza che si celebra ogni anno il 5 giugno, istituita allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare l’ambiente e di favorire l’attenzione della politica verso le problematiche ambientali. Il tema scelto per l’edizione 2022 è “OnlyOneEarth”. Solo una Terra. Tre parole che sintetizzano la sensazione di essere sul bordo di un crepaccio, in cui è importante non scivolare.
L’allarme pianeta terra non è nuovo, già nel 1972, anno della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente, svolta a Stoccolma dal 5 al 16 giugno, fu adottata la Dichiarazione di Stoccolma, contenente 26 principi su diritti e responsabilità umane sull’ambiente. La Conferenza presentava come tema o slogan proprio “Only One Earth”.
In occasione del cinquantenario di tale importante riunione mondiale, quest’anno si è scelto di riutilizzare o riciclare, per utilizzare termini strettamente legati alla salvaguardia ambientale, il tema della Conferenza del 1972. Non solo, il Paese ospitante la Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà proprio la Svezia.
Una Giornata in cui la riflessione congiunta sarà focalizzata sulla possibilità e necessità di scegliere degli stili di vita più sostenibili, in armonia con la natura. “Cambiamenti climatici, natura e perdita di biodiversità, inquinamento e rifiuti: l’evidenza che la Terra si trova in ‘codice rosso’ – scrive l’ONU – è tutt’intorno a noi e diventa ogni giorno più minacciosa. La via d’uscita da questo dilemma è trasformare le nostre economie e società per renderle inclusive, eque e più connesse con la natura. Dobbiamo passare dal danneggiare il pianeta a curarlo. La campagna del 2022, #OnlyOneEarth, invita a una azione collettiva e di trasformazione su scala globale, per celebrare, proteggere e restaurare il nostro Pianeta.”
La Svezia rappresenterà il Paese fulcro di questa importante Giornata, ma iniziative saranno organizzate in tutto il mondo, alcune in campo, altre sul web. La mappa e l’elenco completo sono disponibili sul sito ufficiale del World Environment Day