NEW YORK – Durante un incontro con gli ambasciatori e i funzionari delle Nazioni Unite presso la Missione degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, il Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti Tom Vilsack ha annunciato che il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e il Ministero delle politiche agrarie e dell’alimentazione L’Ucraina sta stipulando un Memorandum d’intesa (MOU) per rafforzare il coordinamento tra i settori agricolo e alimentare degli Stati Uniti e dell’Ucraina e costruire una partnership strategica per affrontare la sicurezza alimentare.
“Da febbraio il mondo è stato testimone dell’ingiustificata invasione russa dell’Ucraina e dei disagi che sta causando alla produzione agricola, al commercio e, soprattutto, alla sicurezza alimentare”, ha affermato il segretario Vilsack. “Le azioni della Russia stanno ponendo gravi minacce non solo al popolo ucraino, ma anche ai paesi dell’Africa e del Medio Oriente che fanno affidamento sui cereali e altri prodotti di base prodotti in Ucraina. La Russia sta usando il cibo come un’arma e uno strumento di guerra per minacciare i mezzi di sussistenza di persone in tutto il mondo, e questo è qualcosa che la comunità agricola non può e non vuole sostenere”.
“L’Ucraina ha bisogno del sostegno del mondo e questa settimana ho incontrato il ministro ucraino delle politiche agrarie e dell’alimentazione Mykola Solskyi per esprimere l’impegno dell’USDA ad aiutare a ricostruire e rafforzare il settore agricolo ucraino. Questo MOU amplificherà la partnership strategica tra le nostre due nazioni e sfrutterà la nostra forza collettiva per migliorare la produttività, affrontare i problemi della catena di approvvigionamento e identificare le sfide per la sicurezza alimentare. Questo è un importante passo avanti e, una volta implementato, ci consentirà di combattere meglio insieme l’insicurezza alimentare globale”.
Il MOU stabilirà una partnership triennale guidata dalla necessità di affrontare le interruzioni economiche negli Stati Uniti e nel mondo dovute alla guerra russa contro l’Ucraina. È l’ultima azione intrapresa dall’USDA poiché l’amministrazione Biden-Harris affronta questi problemi attraverso un approccio a tutto il governo.
Attraverso il protocollo d’intesa, gli Stati Uniti e l’Ucraina accetteranno lo scambio coerente di informazioni e competenze in merito alla produzione agricola, alle tecnologie emergenti, alle pratiche intelligenti per il clima, alla sicurezza alimentare e alle questioni della catena di approvvigionamento per aumentare la produttività e migliorare entrambi i settori agricoli. Il servizio agricolo estero dell’USDA mobiliterà anche le sue risorse per fornire assistenza tecnica all’Ucraina per la salute degli animali, la biosicurezza e i controlli sanitari e fitosanitari, e utilizzerà il programma Borlaug Fellowship e ristabilirà il programma Cochran Fellowship per migliorare la collaborazione e la ricerca tra Stati Uniti e Ucraina come Ucraina ricostruisce il suo settore agricolo.