ROMA – Le perdite indirette nell’agricoltura ucraina dovute all’invasione della Russia al 15 settembre 2022 hanno raggiunto i 34,25 miliardi di dollari.
A sottolinearlo è il Ministero dell’agricoltura dell’Ucraina.
Ciò è dimostrato dai risultati della “Revisione delle perdite indirette dalla guerra nell’agricoltura dell’Ucraina”, preparata dal Centro per la ricerca sull’uso del cibo e del suolo (KSE Agrocenter) e dal Ministero della politica agraria e dell’alimentazione dell’Ucraina.
Le perdite indirette tengono conto del mancato reddito derivante dalla riduzione della produzione e dei prezzi interni più bassi, e dai costi aggiuntivi che i produttori sono costretti a sostenere a causa della guerra.
Questo importo di $ 34,25 miliardi include le perdite dovute a quanto segue:
– interruzioni della logistica e prezzi più bassi per i beni orientati all’esportazione – $ 18,5 miliardi (a metà settembre, i prezzi interni medi ponderati per le principali colture orientate all’esportazione erano inferiori del 60,7% rispetto a prima dell’invasione russa);
– diminuzione della produzione di colture agricole – $ 14,2 miliardi (riduzione della produzione di colture annuali – girasole, grano, mais, orzo e altre colture annuali nell’anno solare 2022, nonché colture invernali nell’anno solare 2023);
– diminuzione della produzione di bestiame – $ 348,7 milioni (la riduzione della produzione in peso vivo, nonché la diminuzione annuale della produzione di latte, uova e prodotti delle api – il calo previsto è del 10%);
– aumento dei costi di produzione – $ 862 milioni (aumento del costo di fertilizzanti e carburante);
– riduzione della produzione di colture perenni – $ 322 milioni.
Rispetto al numero precedente dell’indagine di giugno, l’importo totale di tali perdite è aumentato di 10,8 miliardi di dollari.
Questo studio delle perdite si basa su un metodo che prevede la determinazione dello scenario di base: quale sarebbe la produzione di prodotti agricoli nel 2022 senza l’invasione delle truppe russe.
Per la produzione delle colture annuali sono stati utilizzati i livelli di produzione medi del periodo 2020-2021. Per determinare la variazione dei volumi di produzione rispetto allo scenario di base sono stati utilizzati i dati del Ministero delle Politiche Agrarie e Alimentari sulle variazioni delle superfici seminate (raccolte) e delle rese dei raccolti.
Il testo completo della Revisione delle perdite dalla guerra in agricoltura dell’Ucraina a questo link.