ROMA – “Bistecca o carne sintetica? Hamburger o insetti? La Kidman si fa immortalare mentre mangia gli insetti per salvare il pianeta (“sembra una scena dei Visitors”). Io preferisco i prodotti della nostra agricoltura e lavoreremo per valorizzare quello che ci ha permesso di diventare i migliori al mondo”.
Lo ha detto il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio all’Aria che Tira su La7 nella puntata (2.1.2023) dal titolo “Fritto misto o fritto di insetti?”.
“Chiamiamo le cose con il loro nome: la bistecca viene dalla zootecnia e si compra dal macellaio. Se qualcuno vuole mangiare porcherie di micelio o di tofu, faccia pure ma non possiamo chiamarle bistecca o hamburger, altrimenti il consumatore non capisce cosa sta mangiando. Io comunque preferisco una bella fiorentina, piuttosto che mangiare insetti o roba sintetica. Voi invece? Insalata di grilli?” ha detto Centinaio.
Il vicepresidente del Senato (ed ex ministro e sottosegretario delle politiche agricole) ha ricordato come durante le chiusure per covid del 2020, quando le strade erano deserte e le fabbriche chiuse e non andavano gli aerei, lavoravano solo le aziende agricole e il livello di inquinamento è diminuito.
Insomma, non è accusando gli allevamenti italiani che si potrà ridurre l’inquinamento, come i dati fra l’altro, stanno a dimostrare: Inquinamento. L’Ispra scagiona le stalle, la colpa delle emissioni dei gas serra è del traffico
.