TORINO – Sulla base dell’esperienza acquisita e consapevole che oggi la gestione delle domande AGEA e degli Organismi Pagatori regionali richiede un’alta professionalità, il CAA Liberi Professionisti ha organizzato il quarto Corso di specializzazione per operatori CAA.
Il corso è rivolto agli operatori degli sportelli CAA, ai liberi professionisti, agli studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnici agrari e a quelli universitari e consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base per operare con gli strumenti e le procedure previste da Agea e dagli altri Organismi pagatori regionali.
La struttura prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, casi pratici e test di autovalutazione. Gli incontri saranno tenuti da professionisti del Gruppo Liberi professionisti, responsabili di settore o di sede; alcuni moduli di natura specialistica saranno affidati a professionisti esterni.
Obiettivo è aggiornare, formare i partecipanti al fine di uniformare le procedure di gestione del fascicolo e delle domande previste dalla normativa vigente. Senza dimenticare la necessità di evitare tutte le problematiche che possano ritardare o impedire la corresponsione dei premi richiesti dalle aziende agricole mandatarie o il blocco di attività amministrative collegate alla gestione dei fascicoli.
Il corso, primo in Italia, è organizzato in esecuzione di quanto previsto dall’art 7 del DM del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 27 marzo 2008 (GU 7 maggio 2008, n. 106) e prevede il rilascio di un attestato professionale.
Per il medesimo è stato richiesto agli Ordini e Collegi professionali il riconoscimento dei crediti formativi. Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e all’Albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati è prevista una riduzione del 20% sul costo di partecipazione al corso.